Il DT esprime la propria delusione, sia per essere stato escluso dalle FFS in sede di processo decisionale, sia perché gli sforzi, anche finanziari, profusi dall’ente pubblico - Parlamento, Consiglio di Stato, Comuni e Commissioni regionali dei trasporti- volti a rispettare i tempi annunciati, sono stati notevoli.
L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri - com’è stato riferito anche in sede di approvazione da parte del Gran Consiglio (il 26 maggio 2020) del credito da 461,4 milioni di franchi concernente l’offerta di trasporto pubblico 2020-2023 e di approvazione della nuova offerta - rappresenta per la Città Ticino un cambiamento epocale. È comprensibile che l’emergenza sanitaria con conseguente lockdown abbia potuto causare dei ritardi sui tempi di consegna dell’opera e di conseguente messa in esercizio della stessa.
/>
Tuttavia, nell’ambito di un progetto di tale portata ci si sarebbe aspettati la messa in conto di un certo margine di sicurezza, tanto più che AlpTransit San Gottardo SA (ATG) consegnerà l’opera a FFS, come da programma, il 4 settembre 2020, mentre che il ritardo è causato da opere infrastrutturali minori e da altre mancanze riconducibili a FFS, da cui ci si sarebbe potuto attendere una programmazione più tempestiva. Per il DT lo slittamento ad aprile 2021 dell’introduzione dell’orario definitivo a seguito dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri è pertanto difficilmente giustificabile, così come la modalità di approccio in termini di comunicazione verso l’ente pubblico, posto di fronte ai fatti compiuti, è insoddisfacente.
Si rammenta, infine, che con l’approvazione dell’offerta di trasporto pubblico 2020-2023, tutte le aziende di trasporto pubblico in Ticino, i Comuni e le Commissioni regionali dei trasporti si sono attivati ai fini di una quasi completa riorganizzazione, operando importanti investimenti volti, per esempio, all’assunzione e alla formazione di nuovo personale, nonché all’acquisto di nuovi mezzi. Ne deriva pertanto un danno economico nell’ordine di milioni di franchi che sarà oggetto di future discussioni.
Si rammenta, infine, che con l’approvazione dell’offerta di trasporto pubblico 2020-2023, tutte le aziende di trasporto pubblico in Ticino, i Comuni e le Commissioni regionali dei trasporti si sono attivati ai fini di una quasi completa riorganizzazione, operando importanti investimenti volti, per esempio, all’assunzione e alla formazione di nuovo personale, nonché all’acquisto di nuovi mezzi. Ne deriva pertanto un danno economico nell’ordine di milioni di franchi che sarà oggetto di future discussioni.
Guarda anche
Due volte in 20 minuti: automobilista marocchino pizzicato a folle velocità sull’A2
TICINO - Doppia infrazione in meno di mezz’ora per un 41enne marocchino residente in provincia di Milano. L’automobilista è stato pizzicato lo scors...
18.06.2025
Ticino
Chi dona tempo merita rispetto (e deduzioni fiscali): la proposta di Caverzasio a favore del volontariato
LEGA - «Chi dona soldi può dedurre. Chi dona tempo, no. È ora di cambiare». Con queste parole Daniele Caverzasio ha presentato oggi una mozio...
18.06.2025
Ticino
Assemblea della Lega dei Ticinesi: noi, propositivi per il futuro del Cantone!
Si è svolta questa sera (ieri sera, ndr), presso l’Aula Magna del Centro d’istruzione cantonale della Protezione civile di Rivera, l’Assemblea...
16.06.2025
Ticino
"Scassa malati", in autunno si voteranno due iniziative con due visioni opposte
TICINO - Il dibattito sul Consuntivo cantonale 2024 è stato, come da tradizione, teatro di polemiche prevedibili e attacchi contro i due Consiglieri di Stato le...
16.06.2025
Ticino