Svizzera, 24 dicembre 2025

Quadri: “In Germania se la TV è di parte, il canone non si paga più”

Il caso tedesco riapre il dibattito sulla faziosità della radiotelevisione pubblica: “Un principio da importare anche in Svizzera”

RSI - “Dalla Germania arriva una notizia che i nostri media di regime hanno imboscato”, scrive Lorenzo Quadri sul Mattino della Domenica. Il Tribunale amministrativo federale di Lipsia ha infatti stabilito che, se la TV pubblica è “troppo unilaterale per un lungo periodo”, il canone radiotelevisivo diventa incostituzionale.
 

La decisione nasce dal ricorso di una cittadina bavarese che aveva smesso di pagare il canone, denunciando la “deriva filogovernativa” della radiotelevisione tedesca. Il tribunale ha accolto il principio: spetterà ai giudici verificare se, per almeno due anni, vi sia stata una violazione sistematica degli obblighi di neutralità.
 


 

Per Quadri, la sentenza tedesca “apre una nuova dimensione giuridica” e rappresenta un modello anche per la Svizzera: “Secondo quei criteri, la Pravda di Comano, alias TeleradioPalestina, dovrebbe rinunciare al canone già solo per gli oltre due anni di propaganda unilaterale pro-Pal. Meditate gente, meditate…”.
 

Fonte: Lorenzo Quadri

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Più di mezzo milione per Wille e 1'000 franchi al giorno per i dirigenti SSR"

SSR/RSI - Dai dati emersi emerge un quadro chiaro: il canone radiotelevisivo finanzia una struttura dirigenziale dai costi elevatissimi. La nuova direttrice generale d...
09.02.2026
Svizzera

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto