Svizzera, 25 dicembre 2025

Quadri avverte: “Horizon usato per ricattare gli svizzeri sul voto UE”

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Prosegue la spinta politico-mediatica a favore dell’accordo con Bruxelles. E, come ha scritto Lorenzo Quadri, la ri-associazione della Svizzera ai programmi di ricerca Horizon rischia di diventare “il grimaldello per ricattare gli svizzerotti al momento del voto”. Il messaggio sarebbe semplice: se dici NO, perdi i presunti benefici dei programmi UE.
 

Il consigliere nazionale leghista ricorda come il nostro sistema accademico non sia crollato nei quattro anni fuori da Horizon, e come gli stessi ambienti politici che oggi esultano siano spesso quelli che chiedono di interrompere collaborazioni con Paesi innovativi come Israele. Inoltre, sottolinea che i programmi europei orientano la ricerca secondo l’agenda politica dell’UE, privilegiando alcuni filoni e penalizzandone altri.



 

Quadri mette poi in guardia dal nodo delle rette universitarie: con l’accordo, non sarebbe più possibile applicare tariffe più alte agli studenti UE, creando potenziali buchi milionari per gli atenei svizzeri, che inevitabilmente finirebbero per bussare alla porta dell’ente pubblico.
 

Infine, il domenicale ricorda altri “effetti collaterali” dell’accordo: dalla possibilità di imposizioni sanitarie calate da Bruxelles alle ricadute sul settore ferroviario, dove i miliardi investiti nella rete elvetica rischierebbero di tradursi nell’importazione degli standard – ben meno brillanti – di altri Paesi europei.

Guarda anche 

Sanzionato dall'UE, Jacques Baud riceve assistenza umanitaria dal Belgio

Il Belgio ha concesso asilo umanitario all'ex colonnello svizzero Jacques Baud. Residente a Bruxelles, Baud è stato sanzionato a dicembre dall'Unione Europ...
09.02.2026
Svizzera

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto