Mondo, 17 agosto 2020
Italia: 15enne denuncia stupro di gruppo in spiaggia, arrestati tre migranti minorenni
Terribile serata quella vissuta da una ragazzina di 15 anni in spiaggia a Lignano, cittadina italiana in provincia di Udine. La giovane è stata infatti aggredita e stuprata da un trio di migranti, due albanesi e un egiziano, mentre era sola e stava aspettando alcuni amici.
Secondo la ricostruzione fornita da "Il Giornale", i tre avevano lasciato il centro per richiedenti l'asilo di Milano di cui erano ospiti per trascorrere la notte di Ferragosto al mare a Lignano Sabbiadoro, località balneare in provincia di Udine. La giovane invece era arrivata a Lignano nel pomeriggio di venerdì 14 agosto per incontrare alcuni amici con i quali trascorrere la serata. Poco dopo però sarebbe stata lasciata sola per qualche minuto, con l’intenzione di ritrovarsi insieme più tardi. La ragazza veneta è quindi rimasta in spiaggia ed è allora che è stata avvicinata

dai tre stranieri. Non è chiaro cosa sia successo in questo frangente ma secondo una prima ricostruzione due di loro l'avrebbero immobilizzata e violentata mentre un terzo avrebbe assistito senza partecipare. La giovane chiama il 113 per chiedere aiuto. Una volta arrivata la polizia, la ragazzina racconta agli agenti cosa le era successo e che è stata stuprata, fatto che viene poi confermato dagli esami medici eseguiti in ospedale. La vittima è stata dimessa dalla struttura ospedaliera con 15 giorni di prognosi.
I tre sospettati sono riusciti inizialmente a far perdere le loro tracce, ma dopo una breve caccia all'uomo e grazie all'ausilio delle telecamere di sicurezza presenti nelle vicinanze, la polizia ha arrestato il trio. Come detto, due di loro avrebbero stuprato la ragazzina mentre il terzo sarebbe stato a guardare l'atto di violenza senza parteciparvi in modo attivo.