Mondo, 22 agosto 2020

USA, a due anni "rifiuta" di indossare la mascherina sull'aereo, tutti i passeggeri vengono fatti scendere

Una "bambina" di due anni si rifiuta di indossare la mascherina a bordo dell'aereo e tutti i passeggeri vengono fatti scendere. È successo su un volo che collega le città americane di Orlando e Newark.

In filmati pubblicati dalla emittente NBC si vede una donna, la madre della bambina, implorare gli assistenti di volo su un volo della compagnia aerea JetBlu di avere maggiore comprensione. La donna, Chaya Bruck, è la madre della bambina che ha raccontato alla NBC l'esperienza traumatizzante che ha portato all'annullamento del volo.

Bruck ha detto che stava volando da sola con i suoi figli da Orlando all'aeroporto di New York quando ha avuto una discussione con l'assistente di volo circa l'età della figlia più giovane.

"Lui ha detto di no, che doveva coprirsi il naso e la bocca, e io ho detto che potevo provarci, ma poi lei se lo toglieva appena poteva", racconta Bruck. "Qualche minuto dopo, sono venuti da me e mi hanno detto che devo raccogliere le mie cose e devo scendere dall'aereo".

Bruck si rifiutò di scendere, e molti dei suoi compagni passeggeri si affrettarono a difenderla, incoraggiandola a rimanere a bordo, dicendo agli assistenti di "per favore, lasciatela in pace".

Fu allora che JetBlue diede l'annuncio che tutti
i passeggeri avrebbero dovuto scendere. La compagnia detto che avrebbero lavorato per far tornare tutti sull'aereo in fretta, ma Bruck critica il modo in cui lei e la sua famiglia sono state trattate.

"Erano terribilmente cattivi, i miei figli piangevano. Davvero traumatizzanti", ha detto. "Ho chiesto loro: 'Devo legarle mani e piedi? Cosa vuoi che faccia? Volevano solo che scendessi dall'aereo".

In un comunicato, JetBlue ha detto che la loro politica di copertura del viso "è stata aggiornata di recente il 10 agosto per garantire che tutti indossino una copertura per il viso - adulti e bambini - per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus". I bambini dai 2 anni in su devono indossare una mascherina, in linea con le linee guida del CDC (l'ente americano che si occupa della prevenzione delle malattie).

Bruck ha detto che spera che la compagnia aerea cambierà la sua politica, al fine di accogliere i bambini che, vista la loro età, fanno fatica a tenere una maschera.

Il filmato che mostra parte del momento in cui i passeggeri vengono fatti scendere è disponibile sul sito della NBC cliccando qui.

Guarda anche 

Sui dazi doganali il Consiglio federale sceglie la prudenza nonostante le pressioni politiche

Il Consiglio federale si è mostrato cauto dopo la decisione degli Stati Uniti di imporre dazi doganali del 31% sulle merci svizzere. Il governo vuole innanzitutto ...
04.04.2025
Svizzera

Trump lancia una nuova offensiva commerciale, alla Svizzera dazi al 31%

Mercoledì Donald Trump ha rilanciato la guerra commerciale annunciando dazi doganali molto pesanti, in particolare contro l’Asia e l’Unione Europea. Co...
03.04.2025
Mondo

Non abitava nel cantone che lo ha eletto, un Consigliere agli Stati, del PS, perde la sua carica

Piccolo terremoto nel canton Sciaffusa. Il consigliere agli Stati Simon Stocker, eletto nel novembre 2023 tra le fila del PS, dovrà ripetere la sua prestazione se ...
27.03.2025
Svizzera

Scontro inedito tra Trump e Zelensky alla Casa bianca, salta l'accordo sulle terre rare

Un’acceso alterco tra Donald Trump e Volodymyr Zelenskyj alla Casa Bianca già definito da più parti come “storico”, ha segnato la visita d...
01.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto