Mondo, 07 novembre 2020
Elezioni USA, Biden avanti ma Trump denuncia brogli
Quando lo spoglio delle elezioni presidenziali americane è entrato nella sua quarta giornata il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato venerdì sera che Joe Biden non dovrebbe rivendicare la vittoria "illegittimamente".
"Joe Biden non dovrebbe rivendicare illegittimamente la presidenza", ha twittato l'inquilino della Casa Bianca. "Anch'io potrei rivendicarlo. I procedimenti legali sono appena iniziati", ha aggiunto.
Il Partito Repubblicano della Pennsylvania ha chiesto venerdì alla Corte Suprema degli Stati Uniti di fermare il conteggio delle schede arrivate per posta dopo il 3 novembre in questo stato chiave dove il democratico Joe Biden distanzia il presidente Donald Trump con poco meno di 15'000 voti.
Nel
ricorso, i repubblicani chiedono che diverse migliaia di schede elettorali siano spedite fino a martedì, ma che arrivino entro tre giorni dalle elezioni, la maggior parte delle quali a favore di Joe Biden, siano messe in amministrazione controllata, ritenendole non valide. Chiedono inoltre che l'Alta corte annulli il suo rifiuto di emettere una sentenza d'urgenza sulla questione, decisione che risale a ottobre.
Le autorità locali hanno ordinato che queste schede siano conteggiate separatamente, in modo che possano essere rimosse dal totale in caso di annullamento. Tuttavia, questo potrebbe non fare alcuna differenza per l'esito finale delle elezioni, in quanto il numero di voti coinvolti è inferiore alla differenza di voti del candidato democratico rispetto al presidente.