Svizzera, 06 febbraio 2026

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, Trump ha affrontato una serie di argomenti, tra cui la sua recente visita al World Economic Forum di Davos, verso la fine del suo discorso.

"Sono andato a Davos. Mi hanno invitato. Quando me ne sono andato, hanno detto che era probabilmente l'invito più stupido che avessero mai rivolto a qualcuno", si è lamentato il presidente degli Stati Uniti visibilmente offeso, come riportato dal portale svizzerotedesco Watson.



Questo è bastato a Trump per criticare la Svizzera e quelli che considera i suoi problemi. "Dico le cose come stanno. Stanno distruggendo il loro stesso Paese", ha detto riferendosi alla Svizzera. L'approvvigionamento energetico è "ridicolo". E ancora: "L'immigrazione... vi dico, siamo a un punto in cui molti di questi Paesi sono irriconoscibili" ha affermato Trump.

Il presidente degli Stati Uniti ha poi bruscamente spostato l'argomento su Tulsi Gabbard, Direttrice dell'Intelligence Nazionale negli Stati Uniti, e sulla sua teoria secondo cui le elezioni statunitensi del 2020 sarebbero state truccate.

Guarda anche 

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Giudici: "Ma secondo voi è normale che il committente del sondaggio sia la stessa SSR che è direttamente coinvolta nella votazione?"

RSI - Il sondaggio GFS sui «200 franchi bastano!» viene presentato come equilibrato. Ma a sollevare il caso è Andrea Giudici: il committente dell&rs...
04.02.2026
Ticino

RSI, la “check list diversità” obbligatoria: servizio pubblico o laboratorio ideologico?

RSI - Alla RSI non basta più proporre un buon contenuto. Prima di produrre un film o una serie, collaboratori e autori devono compilare una “check list di...
03.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto