Mondo, 26 aprile 2021

Vertice sul clima: il discorso di Macron interrotto per dare la parola a Putin (che non sa di essere ripreso)

Nemmeno le videoconferenze dei capi di stato sono esenti da disguidi e problemi tecnici. Nella videoconferenza sul clima voluta dal presidente americano Joe Biden il discorso del presidente francese Emmanuel Macron è stato interrotto per motivi sconosciuti e al suo posto è apparso il presidente russo Vladimir Putin, che però nemmeno sapeva di essere ripreso . Il discorso del presidente della Repubblica doveva essere solenne, ma è diventato ridicolo quando il segretario di Stato americano Anthony Blinken lo ha interrotto per dare la parola a Putin.

Il discorso di Emmanuel Macron era stato preregistrato e il capo della diplomazia americana lo ha improvvisamente ringraziato a metà di una frase per introdurre il discorso di Vladimir Putin, che avrebbe dovuto parlare dal vivo.

La comicità della situazione non si è fermata
lì, perché il presidente russo non sembrava aver capito che gli era stata data la parola. Probabilmente non rendendosi conto che il suo microfono funzionava ancora, Anthony Blinken ha poi sbottato in diretta: "Forse sente ancora Macron, perché Macron era una registrazione".

Vladimir Putin ha finalmente preso la parola. Dopo di che, il segretario di Stato americano ha voluto ridare la parola a Emmanuel Macron, citando "problemi tecnici". Solo che invece del resto del discorso, la registrazione è ripartita dall'inizio, per essere trasmessa questa volta nella sua interezza.

Quaranta capi di stato si sono virtualmente riuniti per il vertice voluto da Joe Biden che ha già annunciato un impegno a ridurre le emissioni di gas serra degli Stati Uniti dal 50 al 52% entro il 2030 dai livelli del 2005.

Guarda anche 

A Davos, Macron invita l'Europa a armarsi "contro l'influenza americana e cinese"

Questo mercoledì, Emmanuel Macron, dal Forum di Davos (GR), ha invitato l’Europa a resistere allo shock dell’“accelerazione” del mondo, chi...
18.01.2024
Mondo

Depositare la scheda di voto nella bocca di Putin, la singolare (e dubbia) iniziativa di una fondazione pro-clima

La fondazione myclimate, che milita a favore della legge a favore del clima in votazione il prossimo 18 giugno, è riuscita a collegare la legge in votazione con il...
07.06.2023
Svizzera

Discorso di Putin alla nazione: “L'occidente vuole farla finita con noi”

Martedì il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso di oltre 100 minuti, in cui ha ribadito la sua determinazione nella campagna militare e quella del...
22.02.2023
Mondo

Francia, perquisiti gli uffici del partito di Macron

Martedì a Parigi sono state perquisite le sedi della società di consulenza McKinsey e del partito Renaissance di Emmanuel Macron. Questa operazione si inser...
15.12.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto