Magazine, 23 maggio 2021
Gli amputano la gamba sbagliata: “errore tragico” per un 82enne
È avvenuto in Austria. Ora l’uomo dovrà sottoporsi a un nuovo intervento di amputazione
VIENNA (Austria) – Un errore, un errore grosso, enorme, quello avvenuto in Austria. Un errore “tragico”, come definito dalla Freistadt Clinic. Un tema di chirurghi, infatti, ha amputato la gamba sbagliata a un uomo di 82 anni, lasciando al proprio posto quella che sarebbe dovuto essere operata per un malattia pregressa.
All’82enne doveva essere amputata la gamba sinistra, ma gli è stata rimossa quella destra. Il tutto però è venuto alla luce il giorno dopo l’operazione, quando il personale ospedaliero stava procedendo al cambio di fasciatura programmato. L’errore sarebbe stato commesso
poco prima dell’operazione, quando è stata contrassegnata la gamba sbagliata.
“Siamo profondamente scioccati per quanto accaduto. Nonostante gli alti standard della nostra clinica, la gamba sbagliata di un paziente è stata amputata”, si legge in una nota diramata proprio dalla Freistadt, che ha aperto un’indagine interna.
“Sfortunatamente l’incidente è avvenuto per via di una concatenazione di eventi sfortunata”. L’uomo ora sta ricevendo assistenza psicologica, ma presto dovrà sottoporsi all’amputazione dell’altra gamba.