Svizzera, 06 luglio 2021

Aveva investito e ucciso un turista inglese, dovrà scontare 6 anni di carcere e pagare 100'000 franchi ai parenti della vittima

Un cittadino inglese di 25 anni dovrà scontare 6 anni di carcere per aver investito e ucciso un connazionale 21enne a Crans-Montana, in Vallese.

I fatti eravano avvenuti nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2018. Quattro cittadini inglesi avevano trascorso la serata in discoteca dopo essere stati al casinò della località vallesana. Verso le 3 del mattino, all'uscita dal locale, scoppia una rissa tra una parte del gruppo e un altro inglese di 21 anni incontrato sul posto. Dopo uno scambio di colpi, uno dei protagonisti, anche se gli era stata ritirata la patente, si precipita alla sua auto e, dopo essersi messo al volante della sua potente BMW, ha poi guidato verso il 21enne.

Per non finire sotto le ruote del veicolo, il giovane si è aggrappato al parabrezza e si è trovato sdraiato sul cofano dell'auto. Per quasi 300 metri, il conducente ubriaco si è poi lanciato in un rodeo, alternando frenate e accelerazioni.

Quando l'auto raggiunse una curva
della strada, l'autista schiacciò i freni un'ultima volta, facendo cadere il britannico. Il suo corpo ha colpito il marciapiede e poi un vaso di fiori. Gravemente ferito morì poche ore dopo in ospedale.

Dopo essere comparso in tribunale a Sierre lunedì, l'automobilista 25enne è stato giudicato colpevole di omicidio intenzionale. Come riporta "Le Nouvelliste", è stato anche ritenuto colpevole di grave violazione delle regole del traffico, guida nonostante l'incapacità e violazione del divieto di guida sotto l'influenza dell'alcol, così come guida senza patente.

Per tutti questi reati, l'imputato è stato condannato a sei anni di prigione, da cui saranno dedotti i 33 mesi di detenzione già scontati. Sarà anche espulso dalla Svizzera per sette anni e dovrà pagare 115'000 franchi svizzeri di risarcimento ai parenti della vittima e 40'000 franchi svizzeri per le spese sostenute.

Guarda anche 

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto