Mondo, 13 luglio 2021

In Francia obbligo di vaccinazione per personale curante e nuove restrizioni per i non vaccinati

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato lunedì una serie di misure per incoraggiare i francesi a vaccinarsi, tra cui la generalizzazione della tessera sanitaria e un obbligo di vaccinazione per il personale curante.

"Dobbiamo andare verso la vaccinazione di tutti i francesi", ha detto il presidente in un discorso televisivo che illustrava le misure decise per mitigare la diffusione del coronavirus.

Per Macron bisogna "fare le restrizioni sui non vaccinati piuttosto che su tutti", prima di annunciare la generalizzazione della tessera sanitaria che permette di controllare che una persona sia vaccinata o non contaminata.

"La tessera sanitaria si applicherà nei caffè, nei ristoranti, nei centri commerciali, così come negli ospedali, nelle case di riposo e negli stabilimenti medico-sociali, ma anche negli aerei, nei treni e negli autobus per i viaggi lunghi", ha precisato il presidente.

"Ancora
una volta, solo i vaccinati e coloro che sono risultati negativi al test potranno accedere a questi luoghi", ha detto Emmanuel Macron, che ha aggiunto che sarebbe stato imposto, tra una decina di giorni, anche per i luoghi di svago e cultura, come i cinema.

Un'altro annuncio importante del presidente francese riguarda l'imposizione della vaccinazione obbligatoria "per il personale infermieristico e non medico di ospedali, cliniche, case di riposo, stabilimenti per persone con disabilità, per tutti i professionisti o volontari che lavorano a contatto con gli anziani o fragili, anche a domicilio".

Queste persone avranno tempo fino al 15 settembre per conformarsi, e dovranno affrontare delle sanzioni se non lo faranno. Gli operatori sanitari che non sono stati vaccinati entro il 15 settembre "non potranno più lavorare e non saranno più pagati", ha avvertito in serata il ministro della Sanità, Olivier Véran.

Guarda anche 

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto