Svizzera, 02 dicembre 2025

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con una situazione particolare: vive in Francia e lavora come agricoltore biologico a Ginevra ed è dunque il primo Consigliere nazionale frontaliere.

Come riporta la “Weltwoche”, il parlamentare, membro del Partito dei Verdi, trae personalmente vantaggio dall'apertura delle frontiere ma allo stesso tempo si oppone agli accordi di libero scambio che potrebbero danneggiare il settore in cui lavora.



Mentre il settore delle esportazioni ha urgente bisogno di accedere a nuovi mercati, Berli vede principalmente pericoli nell'accordo Mercosur con i paesi sudamericani: "In Consiglio nazionale, mi impegnerò per impedire l'accordo di libero scambio Mercosur. Contribuisce in modo significativo all'ulteriore distruzione della foresta pluviale amazzonica e mette l'agricoltura svizzera in una posizione difficile".

Degno di nota, inoltre, il fatto che Berli dichiari che la libera circolazione delle persone sarebbe il presunto "motore della Svizzera". I Verdi celebrano l'inizio del mandato di Berli come una coerente continuazione della politica del Partito. Ma la sua posizione resta contraddittoria: trarre vantaggio dalle frontiere aperte e al tempo stesso mettere in discussione gli accordi commerciali che sono la conseguenza di questa apertura.

Guarda anche 

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto