Mondo, 26 novembre 2021
Contrabbanda Squid Game in Corea del Nord: condannato a morte
Si tratta di uno studente che aveva usato una chiavetta USB
PYONGYANG (Corea del Nord) – La lotta contro la pirateria, informatica così come quella relativa alla musica e ai film, è diventata sempre più importante in Europa, nella vicina Italia e anche alle nostre latitudini, visto che è innegabile che sono diversi i modi per ottenere film copiati o per vedere la tv anche in modo gratuito. Ma mai si arriverà alla pena inflitta a uno studente che in Corea del Nord ha contrabbandato la serie più celebre dell’ultimo periodo, per di più sudcoreana: stiamo parlando di Squid Game. Il giovane in questione è stato condannato a morte.
Lo studente ha portato la serie trasmessa da Netflix dalla Cina, dopo averla caricata su una chiavetta USB. È
stato scoperto dopo che le autorità hanno sorpreso alcuni studenti guardare la serie stessa: ora rischia il plotone di esecuzione.
Gli altri studenti sono stati condannati a cinque anni di lavori forzati, mentre insegnanti e dirigenti della scuola sono stati licenziati e rischiano di finire a lavorare nelle miniere, riferisce “Variety”.
Nel 2020 il regime nord coreano ha approvato una “Legge per l’eliminazione del pensiero e della cultura reazionari” che proibisce l’ingresso e la divulgazione nel Paese di materiale culturale straniero come film, musica e libri. Questo per impedire la diffusione di contenuti prodotti dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti.