Svizzera, 12 gennaio 2022

Il formaggio Gruyère potrà essere prodotto negli Stati Uniti, produttori svizzeri sconfitti in tribunale

Il formaggio Gruyère, specialità dell'omonima regione nel canton Friburgo, potrà essere prodotto anche negli Stati Uniti. Un tribunale americano ha infatti deciso che anche altri produttori possono chiamare il loro formaggio "Gruyère".

La giustificazione della corte? A differenza degli svizzeri, i consumatori americani intendono generalmente "Gruyère" come un formaggio morbido e fondente - indipendentemente dalla sua origine. Il formaggio Gruyère è quindi trattato diversamente dallo champagne - un vino frizzante che può essere chiamato tale solo se proviene dalla regione francese dello Champagne. Lo stesso vale per il cognac o il formaggio Roquefort francese.

I produttori di
formaggio svizzeri intendono appellarsi alla decisione del tribunale statale americano della Virginia, come ha spiegato al Blick Philippe Bardet, direttore dell'associazione dei produttori svizzeri di Gruyère. "Le Gruyère rappresenta una ricetta tradizionale secolare e una regione della Svizzera", argomenta Bardet.

In Svizzera il formaggio Gruyère viene prodotto nei cantoni di Friburgo, Berna, Neuchâtel, Vaud e Giura. Ci sono anche produttori di Gruyère in Francia, ma solo perché dei casari svizzeri vi sono emigrati secoli fa. In Europa, a differenza degli Stati Uniti, la denominazione è protetta e i produttori americani da anni vendono formaggio chiamato Gruyère che ha poco a che fare con la ricetta originale.

Guarda anche 

La coalizione di Trump litiga sull'immigrazione

Il tema dell'immigrazione è stato al centro di intense discussioni avvenute negli scorsi giorni all'interno della coalizione dei sostenitori di Donald Trum...
29.12.2024
Mondo

Misteriosi droni avvistati vicino a New York suscitano curiosità e preoccupazione

Dei droni misteriosi avvistati più volte nel cielo del New Jersey, vicino a New York, preoccupano i residenti, soprattutto perché le autorità, inclus...
13.12.2024
Mondo

Omicidio di un CEO a New York, arrestato il presunto autore

Lunedì è stato arrestato un sospetto nell'ambito dell'omicidio di Brian Thompson, CEO del gigante dell'assicurazione sanitaria UnitedHealthCare,...
10.12.2024
Mondo

Donald Trump nomina Robert F. Kennedy Jr Ministro della Salute

Donald Trump ha annunciato giovedì che nominerà Robert F. Kennedy Jr. Ministro della Salute. Kennedy, avvocato di professione e nipote del presidente assass...
15.11.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto