Sport, 25 gennaio 2022
Coppa d’Africa, dramma in Camerun-Comore: rissa fuori dallo stadio, diversi morti
Fonti ufficiali hanno confermato la morte di diverse persone a causa di una calca nei pressi di uno dei cancelli dello stadio Olembe, dove si stava disputando l’ottavo di finale
YAOUNDE (Camerun) – Doveva essere la sfida della festa, con i padroni di casa in campo. Era diventata già una sfida clamorosa, visto che il Comore scendeva in campo, nell’ottavo di finale della Coppa d’Africa senza portiere tra i pali, perché tutti infortunati, ma con un terzino a difesa della porta. È diventata un dramma: ai margini della sfida Camerun-Comore, valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa, stando alle ricostruzioni dei media locali diverse persone sono morte in una ressa nata fuori dallo stadio Olembe di Yaounde.
Naseri Paul Biya, governatore della regione centrale del Camerun, ha confermato ad “Associated Press” che ci sono almeno 6 vittime, ma che altre potrebbero aggiungersi.

La confederazione africana ha confermato l’incidente e ha fatto sapere che c’è già un’indagine in corso.
Fonti ufficiali degli ospedali parlano di aver accolto decine di feriti, almeno 40 persone. “Alcuni dei feriti sono in condizioni disperate”, ha spiegato un’infermiera ad “AP”. “Dovremo portarli in un ospedale specializzato”.
L’incidente, stando ai testimoni, sarebbe stato scatenato da un tentativo di accedere allo stadio forzando i varchi d’ingresso. Circa 50'000 tifosi avrebbero cercato di assistere al match: lo stadio ha una capacità di 60'000 persone, ma per la pandemia la capienza era limitata all’80%.