Svizzera, 19 maggio 2022
Visti speciali per studenti, il Regno Unito "premia" i politecnici svizzeri
Il governo britannico ha svelato settimana scorsa un nuovo piano per privilegiare l'accesso nel paese agli studenti delle scuole ritenute più prestigiose. Nella lista, che comprende in tutto 37 atenei, la Svizzera è ben rappresentata con i suoi due politecnici di Zurigo e Losanna. Un risultato che spinge la Svizzera al primo posto a livello europeo, dal momento che dei 37 istituti considerati, solo 5 sono europei.
L'annuncio è stato fatto la settimana scorsa dal ministero dell'Istruzione britannico in vista di uno schema destinato ad entrare in vigore dal 30 maggio. Il nuovo piano - denominato High Potential Individual Visa - sarà infatti riservato a chi ha conseguito titoli di studio in uno dei primi 37 atenei al mondo riconosciuti
come tali da alcune istituzioni che certificano i primati globali di qualità.
E nella classifica stilata dalle autorità d'Oltremanica - compilata mettendo a confronto i dati di tre graduatorie universalmente prese a modello (Times Higher Education World University Rankings, Quacquarelli Symonds World University Rankings e The Academic Ranking of World Universities) – figurano, come detto, due istituti elvetici. L'elenco, dominato dagli Usa e con alcune presenze asiatiche, include del resto solo 5 università europee: due svizzere (i Politecnici di Losanna e Zurigo), una francese (l'Ecole Normale di Parigi), una svedese (il Karolinska Institutet di Stoccolma) e una tedesca (la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco).