Le deduzioni fiscali dei premi di cassa malati saranno quasi raddoppiati per le imposte federali. Una coppia sposata potrà presto detrarre dalle imposte federali un massimo di 6'000 franchi per i premi di cassa malati, rispetto ai 3'500 franchi attuali. Per i single, la detrazione massima passerà dagli attuali 1'700 franchi a 3'000 franchi mentre le detrazioni per figlio o per persona bisognosa passeranno dagli attuali 700 franchi a 1'200 franchi. Il Consiglio federale ha proposto mercoledì di aumentare le detrazioni per i premi assicurativi e gli interessi sul capitale di risparmio nell'ambito dell'imposta federale diretta.
Questa proposta del consigliere nazionale Jean-Pierre Grin (UDC/VD) comporterà una riduzione delle entrate fiscali dirette della Confederazione stimate a circa 400 milioni di franchi all'anno. La Confederazione dovrà sostenere circa 315 milioni di franchi di questo ammanco e i Cantoni circa 85 milioni di franchi. Il governo descrive queste perdite di entrate come preoccupanti alla luce della situazione finanziaria della Confederazione e dei Cantoni.
E se l'UDC saluta questo cambiamento come una misura necessaria per far fronte all'inflazione il PS la ritiene nociva in quanto circa la metà della popolazione non paga nessuna imposta federale.