Svizzera, 26 agosto 2022

L'opposizione di Alain Berset a un'antenna telefonica fa arrabbiare il PLR

Il Blick ha rivelato mercoledì che il consigliere federale socialista Alain Berset si era opposto privatamente (e con successo, vedere articoli correlati) alla costruzione di un'antenna di telefonia mobile nei pressi del suo domicilio di Belfaux, nel canton Friburgo.

Se da una parte l'opposizione di Berset fa felice gli oppositori alla tecnologia 5G, il fatto che il Ministro della Salute sia personalmente contrario all'espansione delle antenne mobili non piace affatto al PLR. Il partito è fra i più convinti dell'importanza della tecnologia e i suoi membri sono molto favorevoli al 5G.



In un messaggio pubblicato sulle piattaforme social a commento della rivelazione del Blick, il partito parla dell'azione di Berset come di un "blocco poco comprensibile". Il Blick cita inoltre il consigliere nazionale del PLR Christian Wasserfallen, il quale si è detto "molto sorpreso". "Il Consiglio federale ha appena spiegato in un rapporto che non ci sono rischi per la salute con le antenne 5G. Grazie a questa tecnologia è addirittura possibile inviare dieci volte più dati con la stessa quantità di radiazioni".

Il deputato bernese dice di non capire l'opposizione a questa tecnologia e accusa Berset di portare acqua al molino dei "complottisti" della tecnologia 5G: "Perché il Consigliere federale usa la retorica dei portatori di cappelli di carta alu?"


Guarda anche 

Malumori e partenze nel PLR dopo il sì all'UE

L'approvazione da parte del PLR degli accordi con l'Unione europea sta causando malumori nel partito, al punto che diversi membri avrebbero deciso di lasciare il ...
24.10.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: "Il PLR svende il Paese"

ACCORDO SOTTOMISSIONE - Dall’Assemblea nazionale dei delegati dell’ex partitone, svoltasi ieri a Berna, è uscito il peggio del peggio. Il PLR sostiene ...
28.10.2025
Ticino

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

L'ex presidente del Centro critica la visita di Alain Berset a Berna, “sta cercando un palcoscenico”

L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ...
15.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto