Mondo, 05 settembre 2022

Jet privato "fantasma" si inabissa nel mar Baltico con quattro persone a bordo

Un aereo privato austriaco con quattro persone a bordo, partito dalla Spagna e diretto in Germania è precipitato nel mar Baltico al largo della Lettonia domenica, hanno dichiarato le autorità del Paese. L'aereo stava perdendo quota da diverse ore prima dello schianto e non rispondeva alle comunicazioni dei controllori di volo.

Caccia da combattimento francesi, tedeschi, danesi e svedesi sono stati inviati per cercare di mettersi in contatto con l'equipaggio dell'aereo fantasma che sorvolava l'Europa settentrionale.

L'agenzia dell'aviazione lettone ha confermato in un comunicato che "un piccolo aereo è precipitato nel Mar Baltico a nord-ovest di Ventspils". "Secondo il manifesto di volo, l'aereo, un Cessna 551, trasportava quattro passeggeri" e "era in volo dalla Spagna a Colonia (Germania), ma quando ha cambiato rotta durante il volo, i controllori del traffico aereo non sono più riusciti a mettersi in contatto", ha detto l'agenzia. L'aereo era decollato da Jerez, in Spagna. "Attualmente squadre di soccorso con barche ed elicotteri provenienti da Lettonia, Lituania e Svezia stanno lavorando sul luogo dell'incidente", ha dichiarato l'agenzia.



Un primo allarme relativo all'aereo è stato dato dalla Spagna, che ha segnalato "probabili difficoltà di pressurizzazione del velivolo" all'aeronautica francese, ha spiegato quest'ultima in un comunicato.

Il jet è stato quindi scortato dalla polizia aerea francese e tedesca mentre attraversava lo spazio aereo belga, lussemburghese e tedesco. I jet da combattimento danesi e svedesi sono intervenuti per cercare di contattare l'equipaggio. Secondo le forze aeree francesi e svedesi, i loro piloti non hanno visto nessuno nella cabina di pilotaggio e i tentativi di contatto radio non hanno avuto successo.

L'aereo aveva una traiettoria relativamente costante fino all'avvicinamento alla costa lettone, quando ha perso rapidamente quota. L'aereo è precipitato intorno alle 20:00 "quando ha finito il carburante", ha dichiarato all'AFP il capo dei soccorsi svedesi Lars Antonsson. L'identità e la nazionalità delle quattro persone a bordo non è stata resa nota.

Guarda anche 

La Germania allarmata da una “flotta fantasma” nel mar Baltico

La rottura di un cavo sottomarino situato tra la Finlandia e l'Estonia mercoledì è un “segnale d'allarme” per Berlino, che sta spingendo...
29.12.2024
Mondo

L'aereo dell'Azerbaigian "probabilmente" abbattuto dall'antiaerea russa

Lo schianto dell'aereo di linea dell'Azerbaigian Airlines in Kazakistan, nel quale mercoledì 38 persone hanno perso la vita, è stato "probabilm...
27.12.2024
Mondo

Si schianta aereo in Vallese, morti i quattro occupanti

Sabato verso le 12.20 un piccolo aereo passeggeri si è schiantato nella zona del Gletscherspitza, a 3063 metri di altitudine, secondo quanto riferisce la polizia c...
26.07.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto