Mondo, 13 settembre 2022

Si riaccende il conflitto tra Armenia e Azerbaidjan, violenti scontri al confine

Martedì l'Armenia ha dichiarato che almeno 49 dei suoi soldati sono stati uccisi in scontri lungo il confine con l'Azerbaidjan, dopo una brusca escalation delle ostilità che ha spinto le grandi potenze a fare appello alla moderazione.

L'Armenia ha dichiarato che diverse città vicine al confine con l'Azerbaidjan sono state bombardate nelle prime ore di martedì e ha detto di aver risposto a quella che ha definito una "provocazione su larga scala" da parte dell'Azerbaidjan.




I due Paesi si accusano a vicenda per gli scontri, pochi giorni dopo che l'Armenia ha accusato il suo vicino di aver ucciso uno dei suoi soldati durante degli scontri al confine.

Nell'autunno del 2020, dopo una guerra durata un mese e mezzo, Mosca ha mediato un cessate il fuoco tra Erevan e Baku, dispiegando forze di pace nel Nagorno-Karabakh. Ma la situazione è rimasta instabile in questa enclave montuosa contesa da entrambi i Paesi.

Guarda anche 

L'Ucraina accetta una tregua di un mese con la Russia

Martedì l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia, affermando di essere “pronta per la pa...
12.03.2025
Mondo

Zelensky ora tende la mano a Trump, "pronto a lavorare sotto la sua autorità"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì di essere pronto a “lavorare sotto l’autorità” di Donald Trump per “o...
05.03.2025
Mondo
Svizzera

Missione in Slovacchia per Michele Guerra, "promosso il Ticino e le sue eccellenze"

Il presidente del Gran Consiglio Michele Guerra nelle scorse si è recato a Bratislava, capitale della Slovacchia, in una missione ufficiale per ricambiare la visit...
11.02.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto