Mondo, 26 settembre 2022

Elezioni in Italia, centrodestra largamente in testa

Stando alle proiezioni, la coalizione di centrodestra che comprende Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia otterrebbe fino al 47% dei voti alle elezioni legislative di domenica e dovrebbe così essersi assicurata la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

La formazione fondata alla fine del 2012 da Giorgia Meloni riceve tra il 23 e il 26% dei voti e è in vantaggio sul Partito Democratico (PD) di Enrico Letta, che si attesta tra il 17 e il 21%. La coalizione ha un "chiaro vantaggio sia alla Camera che al Senato", ha dichiarato Matteo Salvini su Twitter.



Giorgia Meloni ha avvertito Bruxelles che chiederà una revisione dei termini del rapporto dell'Italia con l'UE: "La festa è finita, l'Italia inizierà a difendere i suoi interessi nazionali", ha avvertito la leader di Fratelli d'Italia.

Fra le altre misure, Meloni chiede una riforma del patto di stabilità e la rinegoziazione del colossale pacchetto di aiuti da 190 miliardi di euro concesso dai partner europei alla terza economia dell'Eurozona per aiutarla a riprendersi dalla pandemia e dall'inflazione.

Guarda anche 

Spintoni, qualche parola di troppo e rissa sfiorata: Israele-Italia è stata anche questo

DEBRECEN (Ungheria) – L’onda lunga del finale di partita tra Israele e Italia non accenna a diminuire. Già alla vigilia la sfida valida per le qualific...
11.09.2025
Sport

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Francia, debito e deficit ai massimi: lo spettro della crisi politica ed economica

FRANCIA - Il rapporto deficit/PIL della Francia ha raggiunto livelli da record: 5,4% secondo Fitch, quasi il doppio rispetto al limite europeo del 3%. Per avere un ter...
01.09.2025
Mondo

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto