Mondo, 26 settembre 2022

Elezioni in Italia, centrodestra largamente in testa

Stando alle proiezioni, la coalizione di centrodestra che comprende Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia otterrebbe fino al 47% dei voti alle elezioni legislative di domenica e dovrebbe così essersi assicurata la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

La formazione fondata alla fine del 2012 da Giorgia Meloni riceve tra il 23 e il 26% dei voti e è in vantaggio sul Partito Democratico (PD) di Enrico Letta, che si attesta tra il 17 e il 21%. La coalizione ha un "chiaro vantaggio sia alla Camera che al Senato", ha dichiarato Matteo Salvini su Twitter.



Giorgia Meloni ha avvertito Bruxelles che chiederà una revisione dei termini del rapporto dell'Italia con l'UE: "La festa è finita, l'Italia inizierà a difendere i suoi interessi nazionali", ha avvertito la leader di Fratelli d'Italia.

Fra le altre misure, Meloni chiede una riforma del patto di stabilità e la rinegoziazione del colossale pacchetto di aiuti da 190 miliardi di euro concesso dai partner europei alla terza economia dell'Eurozona per aiutarla a riprendersi dalla pandemia e dall'inflazione.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto