Mondo, 13 ottobre 2022

I paesi UE si accordano per addestrare migliaia di soldati ucraini

I 27 paesi membri dell'UE hanno accettato di organizzare un'importante missione militare per addestrare le forze ucraine in diversi Stati membri, hanno dichiarato mercoledì fonti diplomatiche.

L'accordo è stato raggiunto dagli ambasciatori a Bruxelles e sarà adottato nel corso di una riunione dei ministri degli Esteri che si terrà lunedì in Lussemburgo, ha dichiarato una fonte diplomatica citata dall'agenzia stampa AFP.



"La missione dovrà essere in grado di fornire addestramento a un gran numero di personale delle forze ucraine", si legge in un documento di lavoro di cui ha AFP ha ottenuto una copia. Secondo due diplomatici, la missione dovrebbe essere in grado di addestrare "inizialmente" 15'000 militari.

L'accordo raggiunto mercoledì prevede un quartier generale per la missione e centri di formazione in ogni Stato membro che li organizzerà, ha detto uno di loro. Polonia e Germania hanno manifestato la loro disponibilità, hanno detto i due diplomatici.

Guarda anche 

Dramma per Sudakov, giocatore del Benfica: la casa di Kiev bombardata dai russi

KIEV (Ucraina) – Momenti di paura e di panico per Georgiy Sudakov, centrocampista ucraino del Benfica, che ha condiviso sui social le foto della sua casa a Kiev, ch...
08.09.2025
Sport

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto