Magazine, 16 ottobre 2022

Furto da 50€? “Non è punibile”

La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato taccheggio perché va considerata “la scarsa offensività dell’azione”

ROMA (Italia) – Il giudice non può escludere la non punibilità per un tentato furto al supermercato per merce di un valore pari a 53€. La Cassazione italiana ha accolto il ricorso di una donna contro la condanna per il tentato furto, aggravato dall’esposizione della merce alla fede pubblica. Per la Cassazione dunque, i precedenti di polizia e il fatto che la giovane fosse disoccupata, non bastano per negare l’applicazione dell’articolo 131-bis del Codice penale, che scatta quando pur affermata l’esistenza del reato sia considerata la scarsa offensività dell’azione. 

 
 
Tutto il contrario di quanto deciso in Appello, pur in presenza di una condotta singola e non reiterata, visto che a pesare erano stati dei precedenti di polizia e lo stato di disoccupazione. I giudici della Cassazione hanno chiarito che quando ci sono trascorsi con la polizia è necessario valutarne gli esiti e verificare se le segnalazioni si sono tradotte in una notizia di reato iscritta nei registri o nell’avvio di un procedimento penale.
 
 
Inoltre, stando alla Cassazione, non è congruo il riferimento allo stato di disoccupazione utilizzato per supportare una presunzione di abitualità.

Guarda anche 

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Investe e uccide il ladro che le aveva rubato la borsa: sarà processo per omicidio volontario aggravato

ITALIA - Un furto finito in tragedia e un’accusa pesantissima che sta sollevando un acceso dibattito. È morto dopo essere stato investito da un Suv il 47e...
04.07.2025
Mondo

Invita due donne infreddolite a casa sua, loro gli rubano soldi e gioielli

Non è stata proprio ricambiata la generosità di un uomo che, nel 2024, aveva invitato due donne a casa sua a bere un tè caldo. Le due, infatti, non h...
21.06.2025
Svizzera

Anziana cade in casa e chiede aiuto: ladro entra e la deruba

SORSO (Italia) – Non c’è davvero mai limite al peggio. Ne sa qualcosa un’anziana di Sorso, in Italia, in provincia di Sassari, che è stata...
06.06.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto