Svizzera, 20 ottobre 2022

Classifica della criminalità in Svizzera: al primo posto i congolesi, all'ultimo i finlandesi

I cittadini del Congo sono coloro che, percentualmente, hanno commesso più reati contro il Codice penale l’anno scorso in Svizzera. Al secondo posto nella classifica pubblicata dall’Ufficio federale di statistica ci sono i cittadini dell’Angola (che erano al primo posto nel 2020), mentre al terzo posto, a parimerito, si piazzano algerini e nigeriani.

I congolesi con permesso B o C nel nostro paese sono 3'838, tra i quali l’anno scorso 113 sono stati condannati per un reato contro il Codice penali. La percentuale è quindi di 29,4 condannati ogni mille abitanti.

Tra gli angolani si sono registrati 25,8 reati ogni mille abitanti, tra gli algerini e i nigeriani 22 reati ogni mille abitanti.



I cittadini della Nigeria si impongono però nella classifica dei reati contro la Legge federale sugli stupefacenti, che vengono conteggiati a parte.

Da notare infine che tra le persone di nazionalità svizzera si sono registrate 2,5 persone condannate ogni mille abitanti.

Ancora meglio hanno fatto i finlandesi, i cittadini più integerrimi in Svizzera in assoluto. I 3'077 finlandesi residenti in Svizzera hanno commesso l’anno scorso solo due reati, per un tasso di 0,6 persone condannate ogni mille abitanti. 

Guarda anche 

Quasi un quinto di chi abita in Svizzera vive nella precarietà

La precarietà è una realtà sempre più diffusa in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023, infatti, l’8,...
01.04.2025
Svizzera

Aumenta la disoccupazione, colpiti soprattutto i giovani e gli stranieri

Nel quarto trimestre il tasso di disoccupazione in Svizzera è aumentato nel confronto annuale, raggiungendo il 4,4%, con un notevole aumento della disoccupazione g...
22.02.2025
Svizzera

In Italia esplode la criminalità causata dagli immigrati, "ma stampa e sinistra nascondono il problema"

In Italia è boom di criminalità tra immigrati illegali. Secondo i dati del governo italiano relative all’anno 2024, resi noti dal portale Liberoquotid...
21.02.2025
Mondo

La Svizzera conta 83 mila stranieri in più, è boom di francesi e afghani

Secondo la statistica annuale della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM), nel 2024 l’immigrazione in Svizzera ha segnato un leggero calo, confermando cos&igra...
20.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto