Mondo, 15 dicembre 2022

Francia, perquisiti gli uffici del partito di Macron

Martedì a Parigi sono state perquisite le sedi della società di consulenza McKinsey e del partito Renaissance di Emmanuel Macron. Questa operazione si inserisce nel contesto delle indagini sulle società di consulenza nelle campagne elettorali di Macron, in particolare nelle campagne elettorali del presidente francese nel 2017 e nel 2022.

Le perquisizioni sono state condotte dai giudici istruttori incaricati di due indagini giudiziarie avviate in ottobre, ha dichiarato mercoledì la Procura finanziaria nazionale (PNF), confermando le informazioni del quotidiano "Le Parisien". Una di queste riguarda l'intervento di società di consulenza nelle campagne elettorali di Emmanuel Macron del 2017 e del 2022, l'altra l'uso più generale di queste società da parte dello Stato, secondo fonti vicine al caso.



"McKinsey conferma lo svolgimento, il 13 dicembre, delle operazioni di visita condotte da un giudice istruttore presso la sede di McKinsey France a Parigi", ha dichiarato l'azienda in un comunicato, assicurando "la piena collaborazione con le autorità pubbliche, come è sempre avvenuto".
"Nel suo comunicato del 24 novembre, il PNF ha dichiarato di aver aperto un'inchiesta giudiziaria sulle condizioni di intervento delle società di consulenza nelle campagne elettorali del 2017 e del 2022, in seguito alle denunce di rappresentanti eletti e associazioni", ha dichiarato all'agenzia stampa AFP il portavoce di Renaissance Loïc Signor.

"È normale che la giustizia indaghi in modo libero e indipendente per fare luce su questo tema", ha aggiunto, specificando che il partito è a disposizione dei giudici "per comunicare ogni elemento utile sulle campagne citate nell'ambito delle loro indagini".

Durante l'ultima campagna presidenziale, ricordiamo, un rapporto del Senato ha scatenato una feroce polemica sull'uso dei fondi pubblici per queste aziende. L'opposizione ha chiesto un'indagine sui possibili favoritismi che McKinsey potrebbe aver ricevuto dalla maggioranza macronista.

Guarda anche 

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto