Mai come negli ultimi mesici sono mai state così tante offerte di lavoro in Svizzera. Secondo x28 AG, il principale fornitore di dati sul mercato del lavoro, il 15 dicembre dovevano ancora essere occupati più di 253'000 posti di lavoro.
Il numero di posti vacanti è aumentato di circa il 45,7% tra il 2020 e il 2022, ha riferito mercoledì 20 Minuten. Tra il 2021 e il 2021, l'aumento è stato "solo" del 7,9%.
Nella classifica delle 25 occupazioni più ricercate, le occupazioni manuali sono generalmente molto più ricercate delle cosiddette occupazioni d'ufficio. Ad esempio, le aziende sono spesso alla ricerca di idraulici, falegnami, tecnici dell'assistenza, giardinieri, meccanici, operatori di macchine, metalmeccanici o persino tecnici del riscaldamento. Anche il settore alberghiero e della ristorazione offre molti posti per cuochi o assistenti di servizio.
Più di un quarto dei posti di lavoro in attesa di un dipendente, ovvero 70.000, riguarda 25 professioni. Queste sono le occupazioni che attualmente presentano il maggior numero di posti vacanti.
La professione più richiesta è quella di infermiere specializzato, dove ci sono circa 7'000 posti vacanti. Al secondo posto ci sono gli elettricisti, professione dove 5800 posti vacanti.
Seguono i consulenti di vendita, settore in cui ci sono circa 3'500 posti di lavoro vacanti. Anche i falegnami sono molto richiesti. Anche qui ci sono circa 3'500 posti vacanti.
Le aziende hanno bisogno anche di sviluppatori di software. Ci sono circa 3'200 posti vacanti. Anche fra i project manager ci sono 3'200 posti vacanti.
Poco dietro seguono gli specialisti della vendita al dettaglio, settore dove sono disponibili circa 3'100 posizioni. Anche i polimeccanici, che costruiscono utensili, attrezzature di produzione o macchine programmate, sono molto richiesti. Ci sono circa 3'000 posti vacanti.