Ticino, 20 gennaio 2023

Ratifica dell'accordo sui frontalieri, Tonini: "Un primo passo, ma non sufficiente"

La commissione finanze ed esteri del senato italiano ha approvato ieri l’accordo sulla tassazione dei frontalieri. Con la nuova legge i lavoratori saranno tassati sia in svizzera che in Italia. Ha tenuto la calma e la linea della perplessità il presidente del Governo Claudio Zali. La stessa l'ha mantenuta il deputato leghista Stefano Tonini, che su Facebook ha commentato la ratifica dell'accordo. 

 
"La Commissione del Senato italiano ha ratificato l’accordo fiscale sui frontalieri. Un passo atteso, significativo, ma non ancora sufficiente.
Con la nuova legge, i lavoratori frontalieri saranno tassati sia in Svizzera che in Italia", scrive Tonini. 

E ancora: "Ma di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare e bisognerà capire con quali tempi si esprimerà la Camera dei deputati.
Meglio che niente, certo. Ma io potrò dirmi soddisfatto soltanto quando diminuirà il numero di frontalieri che quotidianamente varcano il confine per lavorare in Ticino e quando diminuirà il tasso di disoccupazione e di persone che beneficiano dell’aiuto assistenziale".



Guarda anche 

Daniele Caverzasio saluta il Gran Consiglio: una scelta di rispetto

Daniele Caverzasio lascia il Gran Consiglio. Una decisione maturata nel tempo e annunciata con un messaggio sui social...
07.01.2026
Ticino

Piergiuseppe Vescovi, economista e municipale LEGA in Capriasca: "La spesa pubblica del Cantone: oltre i numeri del BAK"

SPESA CANTONALE - L’analisi commissionata dal Parlamento ticinese al BAK Economics ha portato nuova luce sulla spesa pubblica cantonale. Il confronto rigoroso e ...
10.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto