Svizzera, 31 gennaio 2023

"Le città rossoverdi criticano la FIFA e poi gli chiedono soldi"

Alcune settimane fa veniva rivelato che la città di Berna aveva ricevuto in prestito quasi 400 milioni di franchi dalla FIFA. Ora si viene a sapere che la capitale non è l'unico ente pubblico ad avere chiesto, e ottenuto, ingenti somme di denaro in prestito dalla massima organizzazione calcistica.

Come riporta l'emittente romanda RTS, anche le città di Ginevra e Losanna e il Canton Neuchâtel hanno chiesto prestiti alla FIFA, almeno dal 2018, per importi compresi tra 30 e 150 milioni di franchi. Questi prestiti stanno facendo discutere, soprattutto perché sono guidati da governi a maggioranza rosa-verde, una famiglia politica piuttosto critica nei confronti dell'organismo che governa il calcio mondiale.

È il caso del Comune di Losanna che ha ricevuto 40 milioni di franchi dalla FIFA nel 2022. Su Twitter, il consigliere comunale liberale-radicale Matthieu Carrel è rimasto basito. "Ricordiamo che Émilie Moeschler (il sindaco socialista della città vodese) ha giustificato l'assenza di una fan zone a Losanna [durante la Coppa del Mondo in Qatar] con 'l'impegno della città a rispettare i diritti umani', mentre le politiche della città sono finanziate dalla FIFA! Questa posizione moralistica è una barzelletta” ha scritto Carrel.



Contattato dal Blick, il consigliere comunale ha continuato la sua critica. “Questo prestito dimostra la posizione ipocrita dei socialisti", ha detto l'avvocato al telefono. Da un lato, il ministro municipale dello Sport assume una posizione moralista nei confronti della FIFA e, dall'altro, il suo collega di partito che gestisce le finanze approfitta discretamente dei suoi soldi per gestire il comune. È grottesco!”

Il rappresentante eletto prevede che la questione sarà discussa nella prossima riunione del Consiglio comunale di Vaud, martedì 31 gennaio. Non esclude di intervenire durante le discussioni per criticare "l'ipocrisia" del Comune.

Guarda anche 

I disordini di Losanna fanno il giro del mondo, “la Svizzera conosce le sue prime rivolte di migranti”

Vetrine rotte, container in fiamme, scontri con la polizia e pestaggi. I disordini avvenuti a Losanna hanno molto discutere negli ultimi giorni. E non solo in Svizzera. D...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, giovani leghisti: “La sinistra soffia sul fuoco della violenza”

SVIZZERA - I disordini esplosi a Losanna dopo la morte di un diciassettenne, in fuga su uno scooter rubato e senza patente, continuano a sollevare polemiche. La polizi...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, ma il problema sarebbero le chat della polizia?

SVIZZERA - A Losanna i politicanti negano paragoni con le periferie parigine. «Il confronto è ridicolo», sostengono offesi. Ma le scene di guerrigli...
01.09.2025
Svizzera

Con un exploit a Istanbul il Losanna si qualifica alla Conference League battendo il Besiktas

Il Losanna ha creato la sorpresa giovedì riuscendo a battere il Besiktas per 1-0, una vittoria che vale ai vodesi l'accesso alla fase a gironi della Conference...
29.08.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto