Svizzera, 02 marzo 2023

“Sospendere Schengen finchè l'Italia non torna ad applicare l'accordo di Dublino”

Gli accordi di Schengen devono essere sospesi finchè l'Italia non tornerà ad applicare quello di Dublino. È quanto chiede una mozione presentata oggi dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. A metà dicembre l'Italia aveva unilateralmente deciso di sospendere gli accordi di Dublino che regolano il rinvio dei richiedenti l'asilo verso il primo paese in cui presentano domanda di asilo.

“La pressione sulla porta sud della Svizzera aumenta, e non tutti i migranti economici che arrivano sono semplicemente in transito attraverso il nostro Paese” si legge nella mozione di Quadri, che in seguito cita una responsabile della Segreteria per la migrazione secondo cui l'Italia non ha ancora indicato una tempistica su quando riprenderà ad applicare gli accordi di Dublino.



Il comportamento italiano, aggiunge Quadri, mostra come gli accordi di Schengen e Dublino non funzionano: “altrimenti gli ingressi illegali di persone provenienti da Paesi terzi considerati come sicuri, ovvero tutti quelli che circondano la Svizzera, dovrebbero essere sistematicamente impediti ed i richiedenti immediatamente espulsi”.

“Del resto – conclude l'esponente della Lega - vari Stati membri UE sospendono l’applicazione delle regole di Schengen ad ogni crisi migratoria, anche per lungo tempo”.
Per questo motivo Quadri chiede al Consiglio federale di sospendere l’applicazione dell’accordo di Schengen e quindi ripristinare i controlli sistematici al confine con l’Italia, almeno fino a quando da parte italian non si decida di riattivare l’accordo di Dublino.

Guarda anche 

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

La Svizzera concede assistenza giudiziaria all'Italia nell'inchiesta sull'incendio di Crans-Montana

Il Ministero pubblico del Vallese ha concesso l'assistenza giudiziaria richiesta dall'Italia in seguito all'incendio di Crans-Montana, ha annunciato venerd&ig...
31.01.2026
Svizzera

Scalpore e rabbia a Berna per le richieste dell'Italia, ma c'è disaccordo su come reagire

Le richieste dell'Italia in merito all'inchiesta di Crans-Montana stanno suscitando scalpore tra i politici svizzeri. A Berna, cosa singolare, la posizione italia...
28.01.2026
Svizzera

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto