Svizzera, 17 marzo 2023

Nella casa dei falsi poliziotti trovati migliaia di franchi in contanti

La polizia ha arrestato mercoledì pomeriggio una presunta truffatrice nella città di Lucerna. La donna aveva ritirato una busta con del denaro da due vittime di 86 e 82 anni. In precedenza, dei complici avevano contattato telefonicamente le due persone del Canton Lucerna fingendosi agenti di polizia.

In questo modo, hanno fatto pressione sulle due vittime affinché consegnassero loro del denaro. La polizia ha perquisito la casa della donna arrestata, dove sono stati trovati migliaia di franchi e gioielli. L'autrice della truffa è un'austriaca di 42 anni, mentre all'appello mancano ancora i due complici. L'indagine è condotta dal Ministero pubblico di Lucerna.



Solo mercoledì, fa notare la polizia lucernese nel suo comunicato, sono stati segnalati alla polizia del Cantone di Lucerna venti tentativi di truffa. In molti di questi casi, i truffatori si sono finti agenti di polizia, dipendenti del ministero pubblico o impiegati di banca.

Nella maggior parte dei casi i truffatori cercano di spaventare le potenziali vittime con notizie shock o minacce, per indurle a farsi consegnare del denaro. La polizia avverte di non farsi intimidire, di dubitare e verificare le notizie ricevute e l'identità delle persone che le comunicano.

Guarda anche 

Per anni finge di essere malata per incassare l'AI, scoperta dopo aver ricevuto 173'000 franchi

A Lucerna una donna di nazionalità kosovara è accusata di aver frodato l'Ufficio dell'assicurazione invalidità (AI). Per anni, per poter bene...
26.02.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Espulso dalla Svizzera dopo aver incassato 239'000 franchi di aiuti Covid con una truffa

La giustizia lucernese ha condannato un cittadino italiano di 54 anni a due anni e due mesi di carcere, di cui un anno da scontare, per aver frodato diverse banche richie...
18.01.2025
Svizzera

Durante un esperimento di scienze crea una sostanza così tossica da far evacuare la scuola

Sarà probabilmente ricordato a lungo il concorso di scienze che si è tenuto ieri al centro scolastico Utenberg, a Lucerna. Giovedì mattina, intorno a...
20.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto