Mondo, 20 settembre 2023

Si riaccende il conflitto in Nagorno-Karabakh, già decine i morti

Martedì l’Azerbaigian ha lanciato un’operazione militare nel Nagorno-Karabakh, tre anni dopo la fine del conflitto iniziato nell'autunno del 2020. Baku cerca di spingere l'Armenia al ritiro “totale e incondizionato” dell’Armenia da questa regione contesa da decenni.

I combattimenti hanno ucciso almeno due civili e ne hanno feriti altri 23, hanno detto le autorità di questa regione separatista, mentre Baku ha assicurato che gli obiettivi erano solo militari.

Questa operazione “mira alla pulizia etnica degli armeni della regione del Karabakh”, ha detto martedì Nikol Pashinian in un comunicato televisivo, assicurando che la situazione al confine armeno-azerbaigiano è “stabile” e che l’Armenia “non è impegnata in azioni armate.



La diplomazia armena ha inoltre ritenuto che la Russia, garante di un cessate il fuoco dal 2020 con forze di pace sul terreno, debba “fermare l’aggressione azera”.

Anche il primo ministro armeno Nikol Pashinian ha invitato Mosca, suo tradizionale alleato, e l'ONU ad agire. Yerevan ha affermato di non avere truppe in Karabakh, suggerendo che le forze separatiste combattono sole contro l'esercito azerbaigiano.

Guarda anche 

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

Si sposa in Israele e resta bloccato a causa della guerra: Solomon di nuovo in balia dalle bombe

TEL AVIV (Israele) – Il calciatore israeliano Manor Salomon, giocatore sotto contratto col Tottenham, è rimasto bloccato nel suo Paese, impossibilitato a far...
20.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto