Svizzera, 21 settembre 2023

La Svizzera supera la soglia dei 9 milioni di abitanti

La Svizzera ha superato per la prima volta la soglia dei 9 milioni di persone residenti sul suo territorio, ovvero 9'006'664 esattamente alla fine di giugno. Questa cifra comprende, oltre alla popolazione residente, anche la popolazione straniera non permanente, come i richiedenti l'asilo la cui domanda non è ancora stata trattata.

Secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio federale di statistica (UST), alla fine del primo semestre del 2023 la popolazione residente permanente, autoctona e straniera, ammontava a 8'902'308 persone. Fra queste, 2'369'382 persone avevano un passaporto straniero.



La popolazione residente permanente comprende la popolazione svizzera e tutte le persone con un permesso di soggiorno valido che soggiornano in Svizzera da almeno dodici mesi. Rientrano quindi in questa popolazione anche le persone bisognose di protezione provenienti dall’Ucraina e che beneficiano dello status S. Alla fine di giugno, l'OFS contava 45'405 persone che beneficiavano di questo status.

Secondo i dati dell'UST, fino al 30 giugno sono immigrate in Svizzera 47'200 persone straniere, la maggior parte provenienti dai Paesi dell'UE e dell'AELS. La popolazione residente non permanente ammontava alla fine del primo semestre a 104'356 persone, precisa l'OFS.

Guarda anche 

La mancanza di lavoro e di alloggio spingono sempre più svizzeri a emigrare

Dall'inizio dell'anno, il numero di svizzeri che ha emigrato ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Ad agosto, oltre 68'000 persone ...
22.10.2025
Svizzera

Quasi due terzi dei reati vengono commessi da stranieri

Di quale nazionalità sono le persone condannate in Svizzera? Questa è una domanda che ricorre spesso, soprattutto nelle argomentazioni di alcuni partiti pol...
14.10.2025
Svizzera

I giovani universitari fanno sempre più fatica a entrare nel mondo del lavoro

I giovani studenti che hanno concluso l'università fanno sempre più fatica a trovare un primo impiego. In causa, un mercato del lavoro sempre più...
07.10.2025
Svizzera

Anziani nelle case unifamiliari? Per gli immigrazionisti sono i nuovi “nemici del popolo”

SVIZZERA - «Ecco servita la nuova demenziale battaglia ideologica della casta immigrazionista», scrive Lorenzo Quadri sul Mattino della Domenica: «qu...
07.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto