Ticino, 03 ottobre 2023

Conferenza sulla Politica in favore delle persone disabili 2023-2026

Una percentuale preoccupante, soprattutto perché tra i principali ambiti dove i disabili si sentono discriminati ci sono quello lavorativo e dell’istruzione: ambiti imprescindibili nella vita di una persona, il punto di partenza di qualsiasi percorso di crescita personale. 

Ma la principale limitazione, addirittura il 50%, che denunciano le 1433 persone con differenti tipi di disabilità che hanno partecipato al sondaggio è quello della partecipazione alla vita politica. Gli intervistati dichiarano non solo di non sentirsi rappresentati e di non aver alcuna possibilità di ricoprire incarichi pubblici, ma pensano anche che la classe politica non affronti abbastanza seriamente le problematiche che le riguardano.  



Dati che dovrebbero far riflettere: proprio per questo la Lega Donne propone un incontro il 3 ottobre alle 20.30, presso il Centro Sociale di Arbedo in Via Centro Civico 7, per discuterne con Davide Chinelli e Remo Semmler, due persone straordinarie che si sono dimostrate più forti degli ostacoli che la vita a riservato loro, trovando nuovi stimoli e nuove motivazioni per vivere. 

Una serata che sarà certamente piena di spunti e di emozioni, alla quale siete caldamente invitati a partecipare. 

Per Lega dei Ticinesi - Lista Donne
Natascia Caccia




Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Andrea Giudici: "Ma secondo voi è normale che il committente del sondaggio sia la stessa SSR che è direttamente coinvolta nella votazione?"

RSI - Il sondaggio GFS sui «200 franchi bastano!» viene presentato come equilibrato. Ma a sollevare il caso è Andrea Giudici: il committente dell&rs...
04.02.2026
Ticino

RSI, la “check list diversità” obbligatoria: servizio pubblico o laboratorio ideologico?

RSI - Alla RSI non basta più proporre un buon contenuto. Prima di produrre un film o una serie, collaboratori e autori devono compilare una “check list di...
03.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto