Svizzera, 10 ottobre 2023

Designare Hamas come organizzazione terroristica, aumenta la pressione sulla Svizzera

La pressione sulla Svizzera affinchè dichiari Hamas come un'organizzazione terroristica è aumentata negli scorsi giorni. Lunedì le organizzazioni ebraiche in Svizzera hanno nuovamente chiesto alla Svizzera di designare Hamas come organizzazione terroristica, come hanno già fatto l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Anche la Fondazione svizzera contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) da tempo chiede che l’organizzazione islamica palestinese venga classificata come organizzazione terroristica.



Un recente tentativo era però fallito a causa dell'opposizione della sinistra. Nel 2022, il Consiglio nazionale aveva rifiutato con 126 voti favorevoli e 61 contrari un’iniziativa parlamentare dell’UDC che chiedeva di considerare Hamas palestinese come un’organizzazione terroristica. I politici che avevano rifiutato il testo nel frattempo hanno chiaramente condannato le azioni di Hamas e alcuni hanno riconsiderato la propria posizione sulla questione.

Le autorità svizzere ritengono che Hamas non debba essere escluso per ragioni diplomatiche. Sostengono il dialogo con tutte le parti. Il Consiglio federale ritiene di poter vietare soltanto le organizzazioni vietate anche dall’ONU. Di conseguenza in Svizzera attualmente sono vietati solo Al-Qaeda, ISIS e alcune organizzazioni affini.

Guarda anche 

Turista svizzera uccisa in Algeria, per la stampa francese era un atto terroristico

Una turista svizzera è stata uccisa in Algeria dieci giorni fa, rivela il quotidiano francese "Libération" questo martedì 22 ottobre. Sedut...
23.10.2024
Mondo

Il capo di Hamas ucciso a Gaza, “è l'inizio della fine della guerra"

“Yahya Sinouar è ​​morto. È stato ucciso a Rafah” dall'esercito israeliano, ha annunciato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyah...
18.10.2024
Mondo

Rotterdam, all'urlo di “Allah akbar” accoltella a morte una persona e ne ferisce un'altra

Un uomo armato di coltello ha accoltellato a morte una persona e ne ha ferito gravemente un'altra giovedì nella città olandese di Rotterdam, ha riferito...
20.09.2024
Mondo

In attesa di espulsione e mantenuto dallo Stato, gli ultimi mesi dell'attentatore di Solingen

Principale sospettato dell'accoltellamento a Solingen, Issa Al Hassan è sospettato di appartenere a un gruppo terroristico. 26 anni, rifugiato siriano, risiede...
29.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto