Ritardare il rientro scolastico di vostro figlio prolugando le vacanze estive può avere gravi conseguenze. Lo ha scoperto a sue spese una coppia di genitori del Canton Argovia, che aveva deciso di prolungare le vacanze del figlio. Secondo quanto riporta la radio SRF, i genitori del ragazzo avrebbero contattato l'insegnante a metà agosto di quest'anno tramite la chat della scuola per avvertirlo che il figlio sarebbe stato ancora all'estero all'inizio dell'anno scolastico e che sarebbe tornato a scuola solo una settimana dopo.
Tuttavia, le autorità non hanno visto di buon occhio il prolungamento delle ferie dello studente e congedo prolungato del figlio alla fine è valso alla coppia una condanna penale accompagnata da una multa salata.
Come riferisce la SRF, la legge scolastica del Canton Argovia prevede norme chiare in caso di assenza da scuola. “I genitori, rispettivamente affidatari, sono responsabili della regolare frequenza del figlio in età scolare”. In caso di assenza volontaria e ingiustificata del bambino per più di tre giorni di scuola, il Municipio sporge automaticamente denuncia penale.
Questo è esattamente quello che è successo in questo caso. Il Ministero pubblico di Brugg-Zurzach ha ritenuto che l'assenza del ragazzo fosse un'assenza da scuola senza motivo valido e che i responsabili del bambino dovessero assumersi le conseguenze che ne derivavano. Entrambi i genitori sono stati quindi condannati con ordinanza penale separata e dovranno ora pagare ciascuno una multa di 1'100 franchi.
L'ordinanza penale ricorda tuttavia che la condanna sarebbe stata facilmente evitabile. Se i genitori del ragazzo avessero agito in anticipo e presentato una richiesta scritta di congedo, probabilmente avrebbero evitato tutti questi guai.