Mondo, 13 dicembre 2023

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incomparabile" composto da conchiglie, frammenti di vetro e marmo.

Questa “domus”, una villa costruita dai ricchi romani, si trova nel cuore del Parco Archeologico del Colosseo ed è un “autentico tesoro”, secondo il ministro dei Beni Culturali Gennaro Sangiuliano, citato in un comunicato del Ministero.



La domus si eleva su più piani “e ciò che rende eccezionale la scoperta è l'esistenza di uno straordinario mosaico (…) incomparabile per la complessità delle scene realizzate”, sottolinea il comunicato.

Nel mosaico, tre grandi navi cavalcano le onde verso una città costiera, le cui mura sono punteggiate da piccole torri e portici, in una scena che suggerisce che il proprietario della domus fosse vittorioso in battaglia.

Guarda anche 

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

La Davis incorona nuovamente l’Italia che riscrive una pagina di storia

BOLOGNA (Italia) – Il messaggio arrivato ieri sera da Bologna è forte e chiaro: l’Italia tennistica non è solo Sinner e Musetti. L’Italia ...
24.11.2025
Sport

C’è un Buffon che segna a raffica: 6 gol in 2 partite per il figlio di Gigi

PISA (Italia) – In un’Italia che fatica a qualificarsi a un Mondiale o a un Europeo, c’è un minimo di luce che brilla in fondo al tunnel, anche s...
20.11.2025
Sport

“Benedico il giorno in cui ho lasciato Malena”

MILANO (Italia) – Filomena Mastromarino ha raccontato di non avere rimpianti di aver lasciato il mondo del porno e la sua alter ego, Malena. “Non mi sono mai ...
10.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto