Mondo, 13 dicembre 2023

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incomparabile" composto da conchiglie, frammenti di vetro e marmo.

Questa “domus”, una villa costruita dai ricchi romani, si trova nel cuore del Parco Archeologico del Colosseo ed è un “autentico tesoro”, secondo il ministro dei Beni Culturali Gennaro Sangiuliano, citato in un comunicato del Ministero.



La domus si eleva su più piani “e ciò che rende eccezionale la scoperta è l'esistenza di uno straordinario mosaico (…) incomparabile per la complessità delle scene realizzate”, sottolinea il comunicato.

Nel mosaico, tre grandi navi cavalcano le onde verso una città costiera, le cui mura sono punteggiate da piccole torri e portici, in una scena che suggerisce che il proprietario della domus fosse vittorioso in battaglia.

Guarda anche 

Tonini e Sanvido, Lega: "Quale cooperazione con l'Italia sui richiedenti l'asilo?"

L'arresto in Italia di un richiedente l'asilo ospite di un centro svizzero è al centro di un'interrogazione dei Granconsiglieri Stefano Tonini e Andrea...
09.01.2025
Ticino

Mazze, coltelli e daspo: è il solito derby

ROMA (Italia) – Il campo domenica sera ha premiato meritatamente la Roma, capace di imporsi nel derby capitolino per 2-0 contro una Lazio che, nonostante sia pi&ugr...
07.01.2025
Sport

Un ministro di Giorgia Meloni nominato "ministro delle finanze dell'anno" dal Financial Times

Il ministro delle Finanze italiano Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell'anno per la rivisita The Banker, mensile sugli affari ...
05.01.2025
Mondo

Romania e Bulgaria aderiscono allo spazio Schengen (e un cane è il primo a attraversare il confine)

Mercoledì a mezzanotte, ora locale (le 23 in Svizzera), la Romania e la Bulgaria sono diventate membri a pieno titolo dell'area di libera circolazione Schengen...
04.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto