Mondo, 18 gennaio 2024

A Davos, Macron invita l'Europa a armarsi "contro l'influenza americana e cinese"

Questo mercoledì, Emmanuel Macron, dal Forum di Davos (GR), ha invitato l’Europa a resistere allo shock dell’“accelerazione” del mondo, chiedendo nuovi prestiti comuni europei, per investire nelle “grandi priorità per il futuro.

Per il presidente francese, il 2024, anno delle elezioni europee di giugno, “sarà anche un anno al centro di tutte le nostre sfide, perché potremo vedere il mondo ricomporsi davanti ai nostri occhi”. “C’è un’enorme accelerazione delle innovazioni, c’è un’accelerazione di tutte le agende. E l’Europa si trova ad affrontare grandissime difficoltà in questa riorganizzazione del mondo”, ha affermato a Davos.

Il presidente francese ha stimato che sia necessario “investire molto di più” di fronte ai massicci sforzi di Stati Uniti e Cina nell’intelligenza artificiale o nell’ecologizzazione dell’industria. Per fare questo, secondo lui l’Unione Europea dovrebbe emettere nuovamente debito comune, come durante il periodo del Covid-19.



“Oltre a ciò, dobbiamo anche approfondire l’unione dei mercati dei capitali. Dobbiamo assolutamente avere un’Europa finanziaria molto più integrata”, ha aggiunto, delineando le prime proposte che potrebbero dare il tono alla sua campagna per le elezioni europee. Anche a livello diplomatico, Emmanuel Macron ha ritenuto che il 2024 sarà “un anno chiave” per il sostegno europeo all’Ucraina, dove si recherà a febbraio.

L'Ue deve quindi evitare "di cedere alle divisioni e cercare di avere un'agenda efficace, che garantisca che la Russia non possa e non debba vincere in Ucraina", ha insistito, esortando gli Stati membri a "dare visibilità" a Kiev e di “rinforzare” i propri “sforzi, qualunque cosa accada negli Stati Uniti” durante le elezioni presidenziali di novembre, che potrebbero segnare il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.


Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Un milite sospettato di aver abusato di una soldatessa al margine del WEF

Una serata in compagnia di un gruppo di militi presenti al World Economic Forum di Davos si sarebbe conclusa con un abuso sessuale. Come riporta il settimanale zurighese ...
03.02.2023
Svizzera

Fino a 5'000 militi per assicurare la sicurezza del WEF

Il World Economic Forum 2023 si terrà dal 16 al 20 gennaio a Davos (GR) e, come negli anni precedenti, l'Esercito svizzero partecipa alla sicurezza dell'ev...
10.01.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto