Mondo, 25 febbraio 2024

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è così riuscito a guadagnare 1,76 milioni di dollari.
Secondo la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l'uomo, tale Tyler Loudon, ha ascoltato diverse conversazioni nel 2022 con sua moglie, responsabile delle fusioni e acquisizioni presso British Petroleum (BP). La donna ha discusso dell'acquisizione da parte di British Petroleum del fornitore di servizi di sosta Travel Centres of America per 1,3 miliardi di dollari, come riferisce la BBC.

Loudon sapeva come convertire le informazioni, che all'epoca erano ancora segrete, in contanti acquistando ingenti quantità di azioni di Travel Centres. Poco dopo l'annuncio dell'acquisizione, la scorsa primavera, il valore delle azioni è salito alle stelle. Grazie ad un aumento di valore del 71%, le azione acquistate da Loudon hanno guadagnato un valore e gli hanno fruttato una somma considerevole al momento della vendita.



Tuttavia, non ci è voluto molto prima che i funzionari della Securities and Exchange Commission notassero l'insolito scambio di azioni e lo segnalassero a Loudon. "Affermiamo che il signor Loudon ha sfruttato le sue condizioni di lavoro a distanza e la fiducia di sua moglie per trarre profitto da informazioni che sapeva essere riservate", ha scritto la SEC in un rapporto.

Loudon fu infine costretto a confessare tutto a sua moglie, la quale è rimasta “sbalordita” e e ha riferito della situazione al suo superiore alla BP. L'azienda ha poi controllato le sue e-mail e i suoi messaggi di testo per escludere che lei stessa fosse coinvolta.

Nonostante non lo abbia fatto, la donna ha perso il lavoro perché è stata troppo negligente nel gestire le informazioni segrete. Come afferma il rapporto della SEC, la moglie di Loudon si è trasferita dalla loro casa e ha interrotto ogni contatto e ha chiesto il divorzio lo scorso giugno.
Secondo la SEC, Loudon non nega le accuse e ha accettato di pagare una multa. L'uomo dovrà ora affrontare accuse penali e potrebbe trascorrere diversi anni dietro le sbarre se condannato.

Guarda anche 

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Accordo sui dazi, visto dall'estero la Svizzera “sottomessa e umiliata” dagli USA

L'accordo doganale tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha suscitato reazioni contrastanti. E non solo in Svizzera. All’estero il modo in cui è stato negozi...
16.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto