Mondo, 25 febbraio 2024

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è così riuscito a guadagnare 1,76 milioni di dollari.
Secondo la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l'uomo, tale Tyler Loudon, ha ascoltato diverse conversazioni nel 2022 con sua moglie, responsabile delle fusioni e acquisizioni presso British Petroleum (BP). La donna ha discusso dell'acquisizione da parte di British Petroleum del fornitore di servizi di sosta Travel Centres of America per 1,3 miliardi di dollari, come riferisce la BBC.

Loudon sapeva come convertire le informazioni, che all'epoca erano ancora segrete, in contanti acquistando ingenti quantità di azioni di Travel Centres. Poco dopo l'annuncio dell'acquisizione, la scorsa primavera, il valore delle azioni è salito alle stelle. Grazie ad un aumento di valore del 71%, le azione acquistate da Loudon hanno guadagnato un valore e gli hanno fruttato una somma considerevole al momento della vendita.



Tuttavia, non ci è voluto molto prima che i funzionari della Securities and Exchange Commission notassero l'insolito scambio di azioni e lo segnalassero a Loudon. "Affermiamo che il signor Loudon ha sfruttato le sue condizioni di lavoro a distanza e la fiducia di sua moglie per trarre profitto da informazioni che sapeva essere riservate", ha scritto la SEC in un rapporto.

Loudon fu infine costretto a confessare tutto a sua moglie, la quale è rimasta “sbalordita” e e ha riferito della situazione al suo superiore alla BP. L'azienda ha poi controllato le sue e-mail e i suoi messaggi di testo per escludere che lei stessa fosse coinvolta.

Nonostante non lo abbia fatto, la donna ha perso il lavoro perché è stata troppo negligente nel gestire le informazioni segrete. Come afferma il rapporto della SEC, la moglie di Loudon si è trasferita dalla loro casa e ha interrotto ogni contatto e ha chiesto il divorzio lo scorso giugno.
Secondo la SEC, Loudon non nega le accuse e ha accettato di pagare una multa. L'uomo dovrà ora affrontare accuse penali e potrebbe trascorrere diversi anni dietro le sbarre se condannato.

Guarda anche 

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto