Svizzera, 27 febbraio 2024

Un politico pro-clima offre una crociera ai suoi 900 dipendenti

Gli 800 dipendenti dell'azienda informatica Noser AG quest'anno riceveranno un bonus di tutto rispetto. Il titolare dell'azienda, l'ex consigliere agli Stati Ruedi Noser (PLR/AG), offrirà a loro e alle loro famiglie una settimana di crociera nel Mediterraneo il prossimo autunno. A questo scopo Noser ha noleggiato un'intera nave, ha rivela lunedì il Tages-Anzeiger.

La nave partirà da Genova il 5 ottobre e farà scalo a Barcellona, ​​Maiorca, Valencia e Marsiglia. "Questo evento ci sembra importante dopo le restrizioni imposte durante la pandemia", ha affermato il direttore Herbert Ender. Costo dell'operazione: quasi 5 milioni di franchi.



Questa non è nemmeno la prima crociera offerta ai dipendenti dell'azienda, ma si tratta della terza dopo vacanze simili nel 2009 e nel 2017. E se da una parte si può ammirare Ruedi Noser per la sua generosità, una vacanza in crociera d'altra parte cozza con le sue presunte sensibilità ambientali. Noser infatti faceva parte del comitato dietro l'“iniziativa dei ghiacciai” e ha inoltre fatto una campagna a favore della legge sul clima accettata dal popolo lo scorso giugno. Tuttavia le crociere, che generano molta CO2, sono considerate particolarmente dannose per il clima.

Nonostante tutto, in un sondaggio interno la maggioranza dei dipendenti ha votato a favore del viaggio nel Mediterraneo, secondo Ruedi Noser che ammette che l'aspetto ambientale resta “una grande questione”. Di conseguenza, il viaggio a Genova verrà effettuato quanto più possibile in treno, assicura. E l'azienda creerà maggiori incentivi affinché i propri dipendenti si rechino al lavoro con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Guarda anche 

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso ...
01.03.2024
Mondo

VIDEO – Turisti perdono la nave da crociera e la rincorrono: “Capitano ci aspetti”

BARI (Italia) – “Capitano ci aspetti, per favore. Se volete si può fare”. Sono stati queste le parole urlate da due viaggiatori che il giorno di ...
24.08.2023
Magazine

Per salvare il mondo, bloccano le strade in dieci città svizzere

Per salvare il mondo, bloccano le strade in dieci città svizzere Diversi attivisti del gruppo ambientalista Extinction Rebellion si sono mobilitati ieri, sabato...
09.05.2021
Svizzera

"Greta è un'idiota, ha ucciso gli show delle automobili!"

Il conduttore Jeremy Clarkson, noto fra le altre cose per aver recitato nello show televisivo "Top Gear" insieme a Richard Hammond e James May, è convint...
02.12.2019
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto