Mondo, 13 aprile 2024

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e diversi feriti. La polizia, non esclude la pista "terroristica". Almeno otto dei feriti, tra cui un bambino, sono stati trasportati in ospedale. "Hanno tutti ferite serie", ha detto il portavoce dei servizi di emergenza dello stato del New South Wales.

Il motivo dell'attacco non è stato immediatamente specificato, ma il signor Cooke ha detto che la pista "terroristica" non può essere esclusa in questa fase. “Non so ancora chi sia l'autore. Capirete che questa è una questione molto complessa. Le indagini sono recentissime e continuiamo a cercare di individuare il colpevole", ha aggiunto.



La tragedia è avvenuta nel vasto complesso commerciale Westfield Bondi Junction, che era pieno di clienti sabato pomeriggio. La scena è stata transennata dalla polizia che ha invitato la popolazione ad evitare la zona.

Questo tipo di attacco è estremamente raro in Australia. Nel novembre 2018, un individuo armato di coltello ha ucciso una persona e ne ha ferite altre due in una strada di Melbourne prima di essere ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia. Il delitto è stato rivendicato dallo Stato islamico (Isis).

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Una turista svizzera uccisa da uno squalo in Australia, grave il suo compagno

Un attacco di squalo ha causato due vittime giovedì su una spiaggia del Nuovo Galles del Sud, nell'Australia orientale. Una donna è morta e un uomo &egr...
28.11.2025
Mondo

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto