Mondo, 21 aprile 2024

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari di entrambi partiti. I deputati hanno votato in rapida successione questa gigantesca dotazione di 95 miliardi di dollari, chiesta da mesi dal presidente Joe Biden. Il testo sull'Ucraina prevede 61 miliardi per aiutare Kiev nel conflitto contro la Russia, quella su Israele prevede diversi miliardi di dollari per rafforzare notevolmente lo scudo antimissile israeliano, denominato “Iron Dome”.

Gli eletti americani hanno inoltre votato un testo per contrastare la Cina e aiutare Taiwan, e hanno adottato un provvedimento che lancia un ultimatum a TikTok, che prevede il divieto dell'applicazione negli Stati Uniti a meno che il social network non tagli i ponti con la società madre ByteDance e, più in generale, con la Cina.



Gli aiuti americani di quasi 61 miliardi di dollari all’Ucraina “salveranno migliaia e migliaia di vite”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il voto. "Il disegno di legge salvavita approvato oggi dalla Camera dei Rappresentanti impedirà la diffusione della guerra, salverà migliaia e migliaia di vite e aiuterà le nostre due nazioni a diventare più forti", ha scritto su X, dicendosi "grato" agli eletti americani che hanno approvato gli aiuti.

Toni diametralmente opposti invece da parte della Russia, secondo cui questi aiuti “peggioreranno le crisi globali”. "Lo stanziamento di aiuti militari statunitensi all'Ucraina, a Israele e a Taiwan esacerberà le crisi globali: gli aiuti militari al regime di Kiev sono un sostegno diretto alle attività terroristiche; a Taiwan, sono un'interferenza negli affari interni della Cina; a Israele sono una via diretta per un peggioramento senza precedenti della situazione nella regione", ha denunciato su Telegram la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova.

Guarda anche 

Forte afflusso di giovani dopo che il presidente ucraino ha revocato il divieto di lasciare l'Ucraina

Lo scorso agosto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha revocato il divieto di viaggio per gli uomini di età compresa tra 18 e 22 anni. Da allora, quasi 100&...
04.11.2025
Svizzera

Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria: “Basta stragi di cristiani”

NIGERIA - Donald Trump ha annunciato sui social la possibilità di un intervento militare in Nigeria per fermare le continue stragi di cristiani. “Gli USA ...
05.11.2025
Mondo

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto