Svizzera, 21 maggio 2024

I presidenti del Parlamento criticati per un viaggio a Roma con l'aereo del Consiglio federale

Un viaggio del presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer e della presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog a Roma sta facendo discutere. Invece di spendere qualche centinaio di franchi per un normale biglietto aereo, i due esponenti del PS hanno scelto di prendere l'aereo del Consiglio federale per recarsi a Roma all'inizio di maggio.

Ancora più sorprendente è che i due non facevano nemmeno parte della delegazione svizzera che ha fatto visita a Papa Francesco insieme alla presidente della Confederazione Viola Amherd. Nussbaumer e Herzog si sono recati a Roma solo per partecipare al giuramento delle nuove guardie svizzere.

I due politici del PS non vogliono commentare il loro viaggio a Roma e si sono limitati a sottolineare, attraverso i servizi parlamentari, che hanno diritto di usare l'aereo della Confederazione e che possono essere accompagnati da ospiti di loro scelta. Alla domanda se i figli di Eva Herzog siano andati con lei a Roma i servizi parlamentari non hanno risposto. Eva Herzog e i suoi due figli prolungarono però “a proprie spese” il loro soggiorno a Roma e sono tornati in Svizzera più tardi in treno.



Non è la prima volta che i due presidenti del Parlamento sono criticati per come viaggiano. Come ricorda il Blick, già in aprile il passaggio da svizzero a prima classe per i due politici aveva creato polemiche. Sul volo per New York era stato loro servito dello champagne Pommery d'annata “Cuvée Louise” del 2006 del valore di circa 200 franchi a bottiglia. Swiss offre ai passeggeri di prima classe anche i costosi pigiami della marca di lusso svizzera Zimmerli (del valore di circa 250 franchi).

Allora un membro della direzione di Swiss si difese dalle accuse di privilegiare i due esponenti socialisti offrendogli un viaggio in prima classe. "Noi non favoriamo i dipendenti pubblici", dice a Blick il capo delle finanze Markus Binkert. “D'altronde non vogliono essere privilegiati e noi lo rispettiamo”. Nel caso di Herzog e Nussbaumer i due sarebbero stati premiati con un upgrade gratuito solo perchè sarebbero clienti abituali.

Guarda anche 

Paura a bordo: fiamme sul volo per una batteria al litio

HANGZHOU (Cina) – Paura e terrore a bordo di un volo di Air China, che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza, dopo che una batteria al litio ha preso fuoco da ...
20.10.2025
Magazine

Carburante agli sgoccioli sull’aereo: per pochi minuti evitata una strage

MANCHESTER (Gbr) – Un aereo Ryanair partito da Pisa e diretto a Glasgow è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Manchester: a causa del maltempo e ...
12.10.2025
Magazine

Abusa di una ragazzina su un aereo per Zurigo, viene espulso subito dopo il processo

Lo scorso marzo si è verificata una scioccante aggressione su un volo della compagnia aerea Swiss che collega la città indiana di Mumbai a Zurigo. Secondo q...
21.08.2025
Svizzera

Il nuovo jet del Consiglio federale resta a terra fino al prossimo autunno

Il Bombardier Global 7500, il nuovo jet del Consiglio federale, è entrato in servizio da pochi mesi ed è già diventato fonte di diverse polemiche. ...
03.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto