Svizzera, 23 giugno 2024

"Cupra aperta sempre, da subito!"

Con un comunicato stampa, la Lega dei Ticinesi, dopo la chiusura dell’A13 che dovrebbe protrarsi per diverse settimane, torna a chiedere all'USTRA di aprire da subito, e tutti i giorni, l’agevolazione verso il Passo del San Gottardo al portale sud. “La catastrofe che ha colpito la Mesolcina - e Lostallo in particolare - ha colpito tutti noi, e la Lega dei Ticinesi ha espresso sin da subito la sua vicinanza alla popolazione mesolcinese”, si legge nel comunicato.

“Tra i disastri causati da questa catastrofe c’è l’interruzione della strada nazionale A13 per diverse settimane; la conseguenza sarà il riversamento del traffico pesante e di transito turistico sull’asse del San Gottardo, dove le colonne di autoveicoli sono già oggi giornaliere” prosegue la nota il movimento di Via Monte Boglia.



“Recentemente l’ufficio federale delle strade (USTRA) ha comunicato che il progetto CUPRA (accesso agevolato da Quinto in autostrada verso il Passo del San Gottardo) sarà aperto solo nei weekend e da metà dal 19 luglio fino a metà settembre tutti i giorni. Già lo scorso anno, però, il Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri aveva sollecitato il Consiglio federale, chiedendo l’apertura continuata del progetto CUPRA a fronte delle numerose code del 2023; e poche settimane fa ha nuovamente chiesto al Governo federale il perché di questa limitazione comunicata negli scorsi giorni”.

Considerata la situazione della viabilità che aumenterà, la Lega dei Ticinesi chiede quindi alla Confederazione di attivare la CUPRA da subito e tutti i giorni, in modo da agevolare e snellire il traffico sud-nord al San Gottardo. “Questo a giovamento della vivibilità dei villaggi leventinesi e dei commerci locali” conclude la nota della Lega.

Guarda anche 

“Dai proventi della BNS versiamo ai comuni 100 CHF per ogni ticinese”

Una parte dei proventi della Banca nazionale versati al canton Ticino dovrebbe essere destinata ai comuni. È la proposta lanciata da alcuni municipali della Lega d...
17.01.2025
Ticino

"Statuto S e impiego: cosa fanno DSS e DFE?"

In Ticino la percentuale di beneficiari dello statuto S che lavorano è nettamente inferiore rispetto alla media svizzera. Un fatto che, secondo la Lega dei Ticines...
15.01.2025
Ticino

"No all'iniziativa per la responsabilità ambientale, ennesima proposta ecotalebana e autolesionista"

Per la Lega dei Ticinesi l'iniziativa popolare “per la responsabilità ambientale”, sui cui saremo chiamati a votare il prossimo 9 febbraio, è...
13.01.2025
Svizzera

"No caro Ignazio: i Ticinesi lottano ogni giorno per il loro benessere e la loro sicurezza!"

La Lega dei Ticinesi, tramite un comunicato stampa, esprime “profonda inquietudine” per le recenti dichiarazioni del Consigliere federale Ignazio Cassis, il q...
01.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto