Svizzera, 23 giugno 2024

"Cupra aperta sempre, da subito!"

Con un comunicato stampa, la Lega dei Ticinesi, dopo la chiusura dell’A13 che dovrebbe protrarsi per diverse settimane, torna a chiedere all'USTRA di aprire da subito, e tutti i giorni, l’agevolazione verso il Passo del San Gottardo al portale sud. “La catastrofe che ha colpito la Mesolcina - e Lostallo in particolare - ha colpito tutti noi, e la Lega dei Ticinesi ha espresso sin da subito la sua vicinanza alla popolazione mesolcinese”, si legge nel comunicato.

“Tra i disastri causati da questa catastrofe c’è l’interruzione della strada nazionale A13 per diverse settimane; la conseguenza sarà il riversamento del traffico pesante e di transito turistico sull’asse del San Gottardo, dove le colonne di autoveicoli sono già oggi giornaliere” prosegue la nota il movimento di Via Monte Boglia.



“Recentemente l’ufficio federale delle strade (USTRA) ha comunicato che il progetto CUPRA (accesso agevolato da Quinto in autostrada verso il Passo del San Gottardo) sarà aperto solo nei weekend e da metà dal 19 luglio fino a metà settembre tutti i giorni. Già lo scorso anno, però, il Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri aveva sollecitato il Consiglio federale, chiedendo l’apertura continuata del progetto CUPRA a fronte delle numerose code del 2023; e poche settimane fa ha nuovamente chiesto al Governo federale il perché di questa limitazione comunicata negli scorsi giorni”.

Considerata la situazione della viabilità che aumenterà, la Lega dei Ticinesi chiede quindi alla Confederazione di attivare la CUPRA da subito e tutti i giorni, in modo da agevolare e snellire il traffico sud-nord al San Gottardo. “Questo a giovamento della vivibilità dei villaggi leventinesi e dei commerci locali” conclude la nota della Lega.

Guarda anche 

"Dopo il no alle autostrade, limitare il frontalierato e l’immigrazione è ora un obbligo"

Sul risultato delle votazioni odierne, che hanno visto gli svizzeri bocciare i progetti di ampliamento delle autostrade della Confederazione, la Lega dei Ticinesi esprime...
24.11.2024
Svizzera

Un'iniziativa chiede la creazione di una fondazione pubblica per il pagamento dei sussidi di cassa malati

L’impatto che i sussidi di cassa malati hanno sul bilancio cantonale non fa che crescere, anno dopo anno. Questo trend minaccia la stabilità dei conti pubbli...
20.11.2024
Ticino

"Dai progetti strategici alle figuracce il passo è breve"

Il Municipio di Bellinzona ha annunciato l’intenzione di ricorrere contro la sentenza della Pretura penale di Bellinzona che lo scorso 17 ottobre ha assol...
31.10.2024
Ticino

“Trasparenza sul voto dei consiglieri comunali anche a Losone, Vallemaggia e Cugnasco-Gerra”

Ispirati da quanto è stato recentemente deciso a Bellinzona, la Lega dei Ticinesi di Losone, di Vallemaggia e di Cugnasco-Gerra chiederanno a loro volta, con una m...
30.10.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto