Svizzera, 06 agosto 2024

Proiezioni finanziarie dell’AVS errate: avvio di un’inchiesta amministrativa

Berna, 06.08.2024 - La capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha ordinato l’avvio di un’inchiesta amministrativa in seguito alla scoperta di un errore nel calcolo delle proiezioni finanziarie dell’AVS. Stando alle prime stime, lo scarto per eccesso delle uscite sarebbe di quattro miliardi di franchi fino al 2033. L’inchiesta dovrà stabilire le origini dell’errore. Sulla base dei risultati, attesi entro la fine del 2024, il DFI adotterà, insieme all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), i provvedimenti necessari per garantire l’attendibilità delle proiezioni finanziarie.

In seguito alla scoperta di due formule matematiche errate nel modello impiegato per calcolare le prospettive finanziarie dell’AVS, risulterebbe uno scarto per eccesso delle uscite dell’AVS per gli anni fino al 2033 che, stando alle prime stime provvisorie dell’UFAS, ammonterebbe a circa quattro miliardi di franchi. Questo errore è stato rilevato in occasione di lavori di controllo legati all’attuazione della 13a rendita AVS.

Per fare luce sul processo che ha condotto a questo errore, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha deciso di avviare un’inchiesta amministrativa, che sarà affidata allo studio legale Bratschi di Zurigo. Le conclusioni sono attese entro la fine del 2024.

Per il finanziamento della 13a rendita AVS e del progetto di riforma dell’AVS che sarà sottoposto al Parlamento nel 2026, è indispensabile disporre di dati attendibili, verificati e di qualità. Per questo motivo l’inchiesta dovrà verificare anche i processi di controllo della qualità e valutarne l’efficacia, in particolare l’affidabilità dei modelli matematici. Sulla base dei risultati dell’inchiesta amministrativa, il DFI adotterà, insieme all’UFAS, i provvedimenti necessari per garantire l’attendibilità delle proiezioni finanziarie dell’AVS.

Guarda anche 

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Swiss autorizzata a assumere personale "low cost" a 1'500 franchi al mese

Negli ultimi tre anni, non è raro che se prenotate un volo con Swiss vi troverete a viaggiare con un aereo della Air Baltic. Il prezzo del biglietto è sempr...
06.09.2025
Svizzera

Niente alcol né carne di maiale, è polemica su un hotel sul lago di Thun acquistato da investitori musulmani

Acquistare un hotel svizzero sul lago di Thun e gestirlo con regole... musulmane. Da quando il rinomato hotel e ristorante Bellevue au Lac di Thun è stato venduto ...
05.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto