L'edizione 2024 delle Settimane Musicali di Ascona inizia con tre eventi di grande richiamo, offrendo al pubblico l'opportunità di assistere a esibizioni straordinarie e a un'anteprima cinematografica dedicata alla musica.
Il primo appuntamento è per il 4 settembre alla Chiesa San Francesco di Locarno, dove si esibirà la Philharmonia Orchestra di Londra, diretta da Daniele Rustioni. La serata vedrà la partecipazione della celebre pianista Yulianna Avdeeva, che interpreterà il celeberrimo Concerto n. 2 di Rachmaninoff. Il programma della serata include anche opere di Von Weber e Beethoven.
Il 5 settembre alle ore 19:00, presso il Palacinema di Locarno, sarà proiettata in anteprima la coproduzione internazionale "Piano Alchemy", un film di Jan Schmidt-Garre che celebra la magia del pianoforte. La pellicola, presentata in versione originale con sottotitoli in italiano, vede la partecipazione di artisti del calibro di Francesco Piemontesi, Maria João Pires, Antonio Pappano, Alfred Brendel e molti altri. L'ingresso è gratuito.
Il 6 settembre sarà la volta dell’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Jader Bignamini, che si esibirà presso la Chiesa Collegio Papio di Ascona. In questa serata, caratterizzata da un'impronta italiana, il pubblico potrà apprezzare l'interpretazione del Concerto per violino di Busoni ad opera della violinista Francesca Dego. Il programma include composizioni di Rossini, Busoni, Martucci e Mozart.
Le Settimane Musicali di Ascona offrono l’ingresso gratuito agli studenti e apprendisti fino a 26 anni. I biglietti sono disponibili su Ticketcorner e presso gli sportelli di Ascona-Locarno Turismo.
Sito ufficiale: 79. Settimane Musicali di Ascona - Settimane Musicali di Ascona