Mondo, 02 ottobre 2024

Oltre 60 donne accusano Mohamed Al Fayed: emerse nuove rivelazioni su anni di abusi

Sono ormai circa 60 le donne coinvolte in un'azione legale contro Mohamed Al Fayed, l'ex magnate egiziano e proprietario dei magazzini Harrods, deceduto lo scorso anno a 94 anni. Le accuse riguardano stupri, molestie e abusi sessuali, e sono emerse postume.
 

Il team legale che rappresenta le vittime ha comunicato che, dopo le prime denunce da parte di 37 donne, il numero delle segnalazioni è cresciuto rapidamente e ci si aspetta che altre vittime si facciano avanti. Gli episodi di abuso sarebbero avvenuti principalmente all'interno dei magazzini Harrods, coinvolgendo anche adolescenti di 15-16 anni all'epoca dei fatti, e nell’hotel Ritz di Parigi, un'altra proprietà del vasto impero di Al Fayed. Anche il Fulham FC, un'altra proprietà di Al Fayed, è coinvolto nelle accuse, con alcuni ex dipendenti che denunciano abusi avvenuti all’interno del club.

Nonostante le accuse fossero già state raccolte dalla polizia britannica in passato, erano state archiviate dalla Procura della Corona nel 2009 e nel 2015. Tuttavia, ora si punta a ottenere risarcimenti dalla nuova proprietà di Harrods, venduta a un fondo del Qatar nel 2010. Parallelamente, la polizia sta valutando la possibilità di riaprire indagini penali, soprattutto per verificare il coinvolgimento di eventuali complici.
 

Si è inoltre richiesto un approfondimento sugli abusi da parte di una dottoressa che, secondo diverse testimonianze, avrebbe eseguito controlli ginecologici invasivi su alcune dipendenti, presumibilmente per rassicurare Al Fayed sulla loro salute, nel contesto di abusi sessuali.

Guarda anche 

Olaf Scholz perde la fiducia del Parlamento, i tedeschi chiamati al voto anticipato

Olaf Scholz non è più cancelliere. Il successore di Angela Merkel in carica dal 2021 è stato infatti sfiduciato dal Parlamento tedesco. Per la sesta ...
17.12.2024
Mondo

Misteriosi droni avvistati vicino a New York suscitano curiosità e preoccupazione

Dei droni misteriosi avvistati più volte nel cielo del New Jersey, vicino a New York, preoccupano i residenti, soprattutto perché le autorità, inclus...
13.12.2024
Mondo

Donald Trump: “La mia priorità è risolvere il conflitto ucraino”

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la sua prima priorità sarà "risolvere il problema dell'Ucraina con la Russia&q...
11.12.2024
Mondo

Omicidio di un CEO a New York, arrestato il presunto autore

Lunedì è stato arrestato un sospetto nell'ambito dell'omicidio di Brian Thompson, CEO del gigante dell'assicurazione sanitaria UnitedHealthCare,...
10.12.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto