Svizzera, 09 ottobre 2024

Il Politecnico di Zurigo rimane la migliore università dell'Europa continentale

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurigo) rimane la migliore università dell'Europa continentale, secondo l'ultima classifica pubblicata martedì dalla rivista specializzata "Times Higher Education" (THE). A livello globale si trova, come negli anni precedenti, all'undicesimo posto in questa prestigiosa classifica.

Il secondo posto in Svizzera è occupato dall’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL): guadagna una posizione rispetto all’anno scorso e si issa al 32° posto nel “The World University Ranking 2025”.



In testa alla classifica si confermano le università americane e britanniche: al primo posto, per la nona volta consecutiva, si colloca l'Università di Oxford (GB), seguita dal Massachusetts Institute of Technology (USA) e dall'Università di Harvard (USA).

Nessun'altra università svizzera figura tra le prime 100. L'Università di Zurigo (UZH), che era presente, a marzo ha deciso di ritirarsi. Tali classifiche creano falsi incentivi, ha criticato allora l’UZH. La valutazione delle università si basa su un totale di 18 indicatori che tengono conto dell'insegnamento, della ricerca, della trasmissione della conoscenza e dell'orientamento internazionale delle istituzioni. La classifica comprende un elenco totale di 2092 università.

Guarda anche 

Si filma mentre guida a 250km/h ma riesce a evitare carcere e espulsione

Un cittadino turco di 23 anni è stato condannato a due anni di carcere, con sospensione della pena, per aver raggiunto velocità pazzesche in autostrada. ...
10.10.2024
Svizzera

Uccide la moglie appena dopo essere uscito dal carcere, dopo 20 anni in carcere sarà espulso

Martedì la giustizia zurighese ha confermato in appello la condanna a vent'anni di reclusione inflitta a un turco di 49 anni per l'assassinio della moglie ...
03.10.2024
Svizzera

Entra in un asilo nido e attacca i bambini con un coltello ferendone tre

Martedì pomeriggio a Oerlikon, nei pressi di Zurigo, un uomo si è introdotto in un asilo dove ha aggredito con un coltello i bambini presenti, ferendone tre...
02.10.2024
Svizzera

Muriel Furrer poteva essere salvata?

ZURIGO - Il ciclismo mondiale e quello svizzero in particolare è in lutto. Dopo la scomparsa di Gino Mäder, avvenuta lo scorso anno durante il Tour de Su...
30.09.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto