Ticino, 20 novembre 2024

Concluse le indagini su un traffico di droga nel Bellinzonese: due arresti

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno concluso un'importante indagine su un traffico di sostanze stupefacenti che si è sviluppato prevalentemente nel Bellinzonese. Le investigazioni, condotte in collaborazione con i servizi antidroga della Polizia Città di Bellinzona, avevano portato, nel luglio scorso, all'arresto di un 35enne cittadino albanese residente in Albania e di un 55enne cittadino svizzero domiciliato nella regione.
 

La perquisizione dell'appartamento, dove il 35enne era ospitato dal 55enne, ha permesso di rinvenire oltre 300 grammi di eroina e 450 grammi di una miscela di cocaina e ketamina. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 35enne aveva spacciato, in poco più di tre settimane, circa 160 grammi di eroina e 12 grammi di cocaina.

Parallelamente, è emerso che il 55enne aveva fornito, nell’arco di un anno, ospitalità e supporto logistico ad altri tre cittadini albanesi, anch’essi coinvolti nel traffico di droga. Le loro posizioni sono state trattate in procedimenti separati.
 

I reati ipotizzati includono, a vario titolo, infrazione aggravata e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, oltre a violazioni della Legge federale sugli stranieri. Il 35enne dovrà rispondere anche di riciclaggio di denaro, avendo detenuto o trasferito alcune migliaia di franchi derivanti dall’attività illecita.
 

L’inchiesta è stata coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa.

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Andrea Giudici: "Ma secondo voi è normale che il committente del sondaggio sia la stessa SSR che è direttamente coinvolta nella votazione?"

RSI - Il sondaggio GFS sui «200 franchi bastano!» viene presentato come equilibrato. Ma a sollevare il caso è Andrea Giudici: il committente dell&rs...
04.02.2026
Ticino

RSI, la “check list diversità” obbligatoria: servizio pubblico o laboratorio ideologico?

RSI - Alla RSI non basta più proporre un buon contenuto. Prima di produrre un film o una serie, collaboratori e autori devono compilare una “check list di...
03.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto