Ticino, 20 novembre 2024

Concluse le indagini su un traffico di droga nel Bellinzonese: due arresti

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno concluso un'importante indagine su un traffico di sostanze stupefacenti che si è sviluppato prevalentemente nel Bellinzonese. Le investigazioni, condotte in collaborazione con i servizi antidroga della Polizia Città di Bellinzona, avevano portato, nel luglio scorso, all'arresto di un 35enne cittadino albanese residente in Albania e di un 55enne cittadino svizzero domiciliato nella regione.
 

La perquisizione dell'appartamento, dove il 35enne era ospitato dal 55enne, ha permesso di rinvenire oltre 300 grammi di eroina e 450 grammi di una miscela di cocaina e ketamina. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 35enne aveva spacciato, in poco più di tre settimane, circa 160 grammi di eroina e 12 grammi di cocaina.

Parallelamente, è emerso che il 55enne aveva fornito, nell’arco di un anno, ospitalità e supporto logistico ad altri tre cittadini albanesi, anch’essi coinvolti nel traffico di droga. Le loro posizioni sono state trattate in procedimenti separati.
 

I reati ipotizzati includono, a vario titolo, infrazione aggravata e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, oltre a violazioni della Legge federale sugli stranieri. Il 35enne dovrà rispondere anche di riciclaggio di denaro, avendo detenuto o trasferito alcune migliaia di franchi derivanti dall’attività illecita.
 

L’inchiesta è stata coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa.

Guarda anche 

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Basta ai sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Balli incalza il Governo: “Chiarezza sulla Croce Rossa di Lugano”

TICINO - L’interrogazione depositata da Omar Balli nasce dalle rivelazioni pubblicate dal Mattino, dove – citando gli “uccellini” – si pa...
19.11.2025
Ticino

Mazzoleni vince la battaglia: corretta la disparità salariale tra i pretori

TICINO - La serata di lunedì in Gran Consiglio ha segnato un passaggio importante per la giustizia ticinese: l’iniziativa parlamentare di Alessandro Mazzo...
23.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto