Ticino, 20 novembre 2024

Concluse le indagini su un traffico di droga nel Bellinzonese: due arresti

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno concluso un'importante indagine su un traffico di sostanze stupefacenti che si è sviluppato prevalentemente nel Bellinzonese. Le investigazioni, condotte in collaborazione con i servizi antidroga della Polizia Città di Bellinzona, avevano portato, nel luglio scorso, all'arresto di un 35enne cittadino albanese residente in Albania e di un 55enne cittadino svizzero domiciliato nella regione.
 

La perquisizione dell'appartamento, dove il 35enne era ospitato dal 55enne, ha permesso di rinvenire oltre 300 grammi di eroina e 450 grammi di una miscela di cocaina e ketamina. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 35enne aveva spacciato, in poco più di tre settimane, circa 160 grammi di eroina e 12 grammi di cocaina.

Parallelamente, è emerso che il 55enne aveva fornito, nell’arco di un anno, ospitalità e supporto logistico ad altri tre cittadini albanesi, anch’essi coinvolti nel traffico di droga. Le loro posizioni sono state trattate in procedimenti separati.
 

I reati ipotizzati includono, a vario titolo, infrazione aggravata e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, oltre a violazioni della Legge federale sugli stranieri. Il 35enne dovrà rispondere anche di riciclaggio di denaro, avendo detenuto o trasferito alcune migliaia di franchi derivanti dall’attività illecita.
 

L’inchiesta è stata coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa.

Guarda anche 

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto