La televisione pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata dall'organismo di mediazione della SSR per aver pubblicato notizie ritenute inesatte. Intitolando un articolo "”Israele bombarda il quartier generale di Hamas a Gaza”, il portale online della SRF ha violato il principio dell'accuratezza dei fatti, afferma l'organismo di mediazione.
Al momento dell'attacco non era infatti possibile appurare se l'edificio preso di mira, un tempo utilizzato come ospedale, fosse effettivamente il quartier generale di Hamas. Settantadue querelanti hanno criticato la SRF per aver insinuato che la designazione del presunto ex ospedale come quartier generale di Hamas fosse un dato di fatto. Tuttavia, questa affermazione era in realtà un’affermazione infondata da parte dell’esercito israeliano.
I mediatori hanno tuttavia ritenuto che dal 7 ottobre 2023 la SRF avesse in generale adempiuto correttamente al proprio obbligo d’informazione. Hanno anche scoperto che i resoconti sull’attacco israeliano a Gaza del 14 ottobre 2024 erano, nel complesso, correttamente inseriti nel contesto.
Secondo il rapporto finale dell'organismo di mediazione, il reportage sul Medio Oriente deve essere svolto con particolare attenzione, proprio perché si tratta di un tema sensibile. Nel caso di specie la redazione non ha dimostrato questa attenzione, ma concludere che la redazione abbia deliberatamente assunto un orientamento filo-israeliano è “totalmente sbagliato”, secondo l'organo.