Svizzera, 02 febbraio 2025

Un discounter olandese fa il suo arrivo in Svizzera e promette di sbaragliare la concorrenza con prezzi bassissimi

La società di commercio al dettaglio Action non è probabilmente conosciuta da molti alle nostre latitudini. Ciò potrebbe cambiare nelle prossime settimane, dato che il discounter, proveniente dall'Olanda, aprirà il suo primo negozio in Svizzera a Bachenbülach, nel canton Zurigo. Inoltre, come riporta il Blick, da alcuni giorni Action è anche membro della Swiss Retail Federation, la potente associazione mantello dei commercianti al dettaglio svizzeri. Nel frattempo il sito svizzero continua ad espandersi.

Allo stesso tempo, la ricerca di collaboratori presso Action è in pieno svolgimento, dato che, dopo Bachenbülach, dovrebbero aprire anche a Basilea, Winterthur, nonché a Friburgo e Martigny. Il marchio olandese, la cui sede svizzera è a Basilea, ha una sola parola d'ordine: prezzi bassi. “Abbiamo 6000 prodotti nel nostro assortimento, con 1500 offerte all'avanguardia a meno di 1 franco”, annuncia Action sul suo sito svizzero. L'assortimento comprende, tra le altre cose, articoli di cancelleria, articoli da cucina e persino giocattoli.

I discounter come Otto's, Aldi e Lidl in Svizzera tremano, secondo i ricercatori dell'Università di San Gallo che hanno studiato in che misura Action potrebbe scuotere il commercio al dettaglio svizzero. E il risultato è chiaro: il carrello della spesa di Action costa in media il 23% in meno rispetto a quello del rivenditore online cinese a basso costo Temu in Svizzera. Lo studio si è basato sui prezzi praticati da Action in Austria, poiché in Svizzera non esistono ancora prezzi comparabili.



Un'altra osservazione: nei quattro gruppi di prodotti casa, igiene personale, articoli per ufficio e scuola, nonché giardinaggio e artigianato, Action offre vantaggi significativi rispetto ai commercianti svizzeri. Secondo l'Università di San Gallo il 90% dei prodotti costa meno di cinque franchi. Con un assortimento di 150 prodotti che cambiano ogni settimana, questa società olandese sta cercando di guadagnare quote in un mercato dei discounter sempre più competitivo.

Per offrire prezzi così bassi Action offre esclusivamente prodotti non alimentari che non hanno una data di scadenza e quindi non necessitano di essere refrigerati o conservati appositamente. L'assortimento comprende solo pochi prodotti alimentari e bevande. Per molti articoli l'acquisto avviene in Cina e in grandi quantità. I negozi sono ubicati nelle cosiddette locazioni “C”, ovvero nelle periferie dei centri abitati oppure in centri commerciali o specializzati in campagna. Inoltre, Action non offre la possibilità di fare ordinazioni online.

Secondo i ricercatori, questo studio comparativo dimostra che “grazie ai prezzi molto bassi, Action può raggiungere un elevato livello di attrattiva in Svizzera”. La questione se la qualità dei prodotti soddisfi le esigenze dei consumatori svizzeri rimane tuttavia aperta fino all'apertura del primo negozio.

Guarda anche 

"Percepiamo che i clienti sono meno tranquilli riguardo al loro portafoglio”

L'inflazione in tutta Europa spinge i consumatori a risparmiare sugli acquisti di generi alimentari e anche la popolazione svizzera ha modificato il proprio comportam...
10.10.2022
Svizzera

La Comco apre un'inchiesta per un sospetto cartello nel commercio al dettaglio

Diverse società di vendita all'ingrosso e al dettaglio, tra cui Markant, sono nel mirino della Commissione della concorrenza (Comco) per un sospetto cartello. ...
08.09.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto